20lin.es

Tecnologia - Web
Un nuovo portale

Un nuovo portale
Pratico, intuitivo, di tendenza: 20 Lines è il nuovo portale on line che permette di unire in un unico luogo scrittori, aspiranti tali, lettori e curiosi. Un portale ampio e collaborativo, nel quale la partecipazione è all´ordine del giorno, e garantisce una grande soddisfazione a chiunque vi prenda parte.


Accedere al portale è semplice ed immediato: è sufficiente, infatti, inserire user name e password di uno qualsiasi tra i maggiori social network, accettare le condizioni, ed addentrarsi immediatamente in un mondo fatto di parole, frasi e mini racconti, ciascuno di venti righe. Il nome del portale deriva proprio da qui, ovvero dal fatto che ciascuno può cominciare a scrivere un racconto, scrivendone le prime venti righe e poi decidere che fare: continuarlo, con altre venti righe, oppure lasciare ad altri questa possibilità.


Il format del ´breve´ continua a fare successo. Twitter ha dato il via ad un nuovo sistema di Micro blogging, nel quale con 160 caratteri bisogna essere in grado di esprimere i propri pensieri nel modo più esaustivo possibile. 20 Lines, invece, concede di poter scrivere ´qualche parola in più´ ai propri utenti, per garantire di dare vita ad un racconto o a parte di essa.


Ciascun utente, come nei più noti social network del momento, potrà impreziosire il proprio profilo, indicando dati ed informazioni personali - laddove si volesse - e condividendo i propri contributi. Ciascuno potrà poi diventare ´follower´ di altri utenti, per rimanere aggiornati sui propri lavori, laddove ritenuti di grande valore.


Dalla parte dello scrittore

Dalla parte dello scrittore
L´Italia è terra di scrittori e di aspiranti tali. Le difficoltà di molti di poter emergere o semplicemente di potersi far notare è sbocciata nel tempo in una serie di contributi on line, su blog e siti letterari. Ciascuno propone ciò che desidera con la speranza, un giorno, di poter essere notato. Non sempre il sacrificio paga, e in alcune circostanze, nelle quali la possibilità di ´sfondare´ sono molto limitate, perché non dedicarsi ad una scrittura nuova e di tendenza? Con 20 Lines ciascuno scrittore potrà dare vita alla propria creatività, condividendo la propria esperienza di scrittura.


Per cominciare un racconto è sufficiente accedere al portale, e selezionare dal menù superiore ´Scrivi Incipit´. Il passo successivo è quello di inserire il titolo del proprio racconto ´in fieri´ e successivamente sarà il turno della scrittura. Venti righe nelle quali sintetizzare, esprimere se stessi, senza limitazioni. L´arte, nel portale, è assecondata, e per non porre limiti è dato spazio anche a quegli scrittori che amino generi un po´ più forti, come l´horror, o si dedichino ad una scrittura piccante ed osé: ecco perché trova spazio, in 20 Lines, una sezione erotica, limitata ai maggiori di diciotto anni.


Se cominciare una storia non è il proprio punto forte, è possibile scegliere di continuare la storia di qualcun altro. Proseguire dall´incipit oppure dall´ultimo paragrafo scritto: le possibilità sono numerose, ed è compito dello scrittore in questione fare le proprie scelte. Ciò che garantisce il successo della piattaforma e la qualità dei racconti è il giudizio ´popolare´: i diversi utenti, infatti, o i semplici curiosi, potranno valutare le singole venti righe scritte da chiunque, fornendo un giudizio qualitativo; sulla base delle valutazioni sarà possibile mantenere intonso il proprio testo, modificarlo in parte o cambiarlo totalmente.


Dalla parte del lettore

Dalla parte del lettore
Prima che scrittori, si è lettori. Leggere, in 20 Lines, è una attività dalla quale non si può e non si deve prescindere. Due sono i lettori tipo del sito: quelli che lo fanno per piacere e passione, e quelli che lo fanno per scrivere loro stessi di conseguenza. Nel primo caso si tratta di chi voglia evadere dalla routine quotidiana, dedicando del tempo leggendo dei contributi originali, talvolta redatti anche da scrittori di spessore -. un esempio su tutti è quello fornito da Giorgio Faletti, attivo scrittore della piattaforma. I contributi sono numerosi, e trovare un racconto che faccia al caso proprio è più semplice di quanto possa sembrare: la quantità, congiunta alla varietà, paga.


Nel secondo caso, al contrario, si tratta di chi abbia voglia di esprimere le proprie doti e la propria voglia di scrivere, continuando un racconto già iniziato. E´ inevitabile, in una situazione del genere, una lettura attenta dell´aspirante scrittore di tutto ciò che è stato scritto circa quel contributo, per poter continuare la narrazione in maniera sensata, seguendo un filo chiaro e il più possibile logico. Leggere per comprendere e dare vita ad un seguito, seguendo una catena logica e consequenziale.



Tag:


Presente in:

Tecnologia - Web

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)