50 sfumature di grigio: il successo della trilogia

Cultura - Libri
LA TRILOGIA

LA TRILOGIA


 


In Inghilterra ha venduto più della saga di Harry Potter e di Dan Brown sorprendendo tutti. La trilogia di “Fifty Shades of Grey”  (il cui titolo italiano è 50 Sfumature di Grigio) è per il Regno Unito addirittura il libro più venduto di sempre.


 


 


Si tratta del primo volume di una serie composta da tre capitoli che vede protagonista un giovane ricco e bellissimo uomo d´affari e una giovane studentessa neo-laureata che inizia la sua esperienza nel mondo del lavoro trovando anche l´amore della sua vita. Un amore però decisamente fuori dagli schemi. (Nella foto in alto, l´attore Matt Bomer Ellis, uno dei candidati ad interpretare al cinema Christian Grey).


 




LA TRAMA 

LA TRAMA 


 

Quando Anastasia Steele, studentessa americana graziosa e molto ingenua, incontra per caso l´imprenditore miliardario Christian Grey, bellissmo e misterioso, si accorge immediatamente di esserne irresistibilmente attratta.

 

 

Un giorno egli compare improvvisamente nel negozio in cui Anastasia lavora e la invita a uscire. Da questo punto in avanti lei realizza di volerlo a tutti i costi. Travolta dalla passione Anastasia scoprirà presto che Christian è un uomo estremamente tormentato da demoni del passato e determinato da un ossessivo bisogno di controllo, ma, cosa più importante, che nei rapporti intimi ha gusti molto singolari: predilige infatti pratiche insospettabili e fuori dagli schemi. (Nella foto in alto, la copertina del primo volume della trilogia).

 

 

 



IL PERCHE´ DEL SUCCESSO

IL PERCHE´ DEL SUCCESSO



 

Secondo il parere di molti il successo della trilogia di 50 Sfumature di Grigio  è il risultato del passaparola avvenuto sui social network e alla importante copertura da parte dei media. I quotidiani inglesi hanno scritto addirittura che farsi vedere in giro mentre si legge il libro è estremamente cool. 


 

Ma quanto conta invece l´interesse nei confronti della storia? Per alcuni tanto. L´idea di un´amore con sfaccettature così singolari lanciata dall´autrice sicuramente ha stuzzicato la fantasia di molte donne (e anche parecchi uomini). Ma quel che alla fine sicuramente cattura è, nonostante tutto, la passione romantica che travolge i due protagonisti. Christian resta comunque un eroe romantico, che vuole possedere e proteggere la sua amata.

 

 

Da dominatore diventa suddito e l´amore per Anastasia lo aiuterà anche a sconfiggere anche i demoni del passato. Tutto questo ha come cornire un lusso e una ricchezza smisurati. Insomma: il sogno di ogni donna! La versione cinematografica della trilogia è ormai certa e sul web e sui social network proliferano post a cui è possibile commentare votando il proprio Christian Grey ideale. (Nella foto in alto, l´attore Ian Somerhalder, altro potenziale candidato al ruolo di Christian Grey).

 



Tag:


Presente in:

Cultura - Libri

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)