A grande richiesta torna a genova “creare in fiera”.

Società - Vacanze



Può chiamarsi bricolage, art&craft o fai-da-te creativo, ma resta sempre quel modo unico e personalissimo di esprimere il  proprio talento creando capolavori originali e irripetibili. Ecco che ritorna  l’appuntamento con Creare in Fiera”, 9° Salone Nazionale della Creatività, a  Genova da giovedì 2 a domenica 5 febbraio 2006. Forte del successo riscosso in  varie città d’Italia, l’evento si ripropone in tutta la sua magia al grande pubblico che  l’ha accolta calorosamente al suo debutto nel 2005 con quindicimila visitatori.


Creare in Fiera è un  importante evento nazionale rivolto agli amanti della creatività; un grande laboratorio interattivo, dove sotto lo sguardo attento di esperti del  settore si può imparare, o approfondire l’arte del fai-da-te creativo, partecipando ai numerosi corsi disponibili: il biedermeier, tecnica che consiste nel comporre, armonizzare e decorare  con spezie e bacche, con perline e nastri per ottenere delicate decorazioni;  il cartonnage, l’arte di creare oggetti mediante l’assemblaggio di carta e cartone; il craquelè, la pittura  che conferisce all’oggetto un effetto anticato; l’amatissimo decoupage, che consiste nell’applicazione di immagini, disegni, fotografie  ritagliate da giornali e riviste su oggetti di materiale diverso; il faux finishing, che combina colori per creare l’aspetto del tessuto; l’embossing, per creare un rilievo nella carta pergamena... E poi ancora cucito classico e creativo, ricamo, decorazione, mosaico, pasta di sale, quilling (lavorazione  della filigrana di carta), stamping, transfer art, trompe  l’oeil, vetro e window color.

 
Grazie ai  settecento corsi creativi programmati nelle quattro giornate espositive,  Creare in Fiera si trasforma in un’officina creativa da dove escono originali  opere d’arte frutto di mani più o meno talentuose. Per chi non fosse dotato  naturalmente di indole creativa arrivano in aiuto insegnanti che daranno  dimostrazioni pratiche “in diretta”. Per frequentare ogni corso bisogna  prenotarsi presso la reception all’ingresso del padiglione.


Creare in Fiera è poi sbarcata sul web. A Genova, infatti, sarà presentato il portale www.creareinsieme.it, luogo virtuale dove gli  appassionati del fai-da-te creativo vedranno spalancarsi le porte di una creatività senza confini. Per poter interagire, essere sempre  informati e informare, essere aiutati o aiutare. Il sito è anche una linea diretta con i negozi  specializzati presenti con sconti e offerte. E ancora, la bacheca  virtuale degli annunci rivolti a tutta la community, le recensioni di libri e  giornali di nuova uscita relativi agli hobby creativi, i corsi di base  (scaricabili in pdf o in video), la possibilità di partecipare ad altri corsi,  forum, chat room per tenersi aggiornati sulle novità, le convenzioni e le  occasioni.E per chi ha voglia di imparare un hobby ma non ha mai il tempo di farlo, ecco i weekend creativi, che Creareinsieme.it mette a disposizione delle strutture alberghiere e degli agriturismi che desiderino offrire ai propri clienti un servizio originale.


Tag:


Presente in:

Società - Vacanze

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)