A natale solo (cine)panettone?

Cinema - Film



per molte, moltissime persone è il complemento ideale delle feste perché è una forma di spettacolo considerato adatto a tutti, grandi e piccini (e le parolacce?).



Per questo Natale vi consigliamo una cosa un po’ diversa, un film uscito in sordina che nel giro di pochi giorni ha vinto tre premi ai British Independent Film Awards e si candida seriamente all’Oscar. Parliamo di The Millionaire del regista Danny Boyle.



Il protagonista è Jamal, un diciottenne cameriere indiano che abita in una baraccopoli di Mumbai. Ha partecipato a un quiz televisivo sul genere ´Chi vuol esser milionario?´. Ha risposto esattamente a tutte le domande e ha vinto 20 milioni di rupie. Il conduttore del programma, sicuro che un ragazzo povero non possa davvero conoscere tutte le risposte, lo fa arrestare per truffa. Fra maltrattamenti e torture, Jamal rivelerà al commissario di polizia soltanto la verità: conosceva le risposte perché ognuna gli ricordava un preciso momento del suo passato e per ciascuna di quelle domande ha interrogato la sua straordinaria vita, cominciata nelle baraccopoli di Mumbai e proseguita all’inseguimento della ragazza amata, tra gangster senza pietà, vagabondaggi infiniti, tradimenti e sorprese.



Un´India contemporanea che ci appare con tutti i suoi orrori, le sue meraviglie e le sue contraddizioni.

Non perdetelo!





Tag:


Presente in:

Cinema - Film

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)