Abilmente 2009 abbigliamento, bijoux, accessori.

Moda - Sfilate






Il mondo dell’hobbistica creativa appare sempre più come un grande crogiuolo di idee, di tecniche, di sperimentazioni di vari materiali. I confini tra le competenze e i profili delle figure che ruotano intorno a questo variegato e fantastico mondo si fanno sempre più evanescenti: hobbiste, creative, fashion designer, quilters... le declinazioni sono tante, ma l’interesse è unico: la voglia di sperimentare, provare, mixare, per dar origine a manufatti assolutamente singolari, caratterizzati dal segno dell’unicità, del “fatto a mano”. È il trionfo del “self made”!



Cadute le barriere dell’uso canonico delle tecniche tradizionali del cucito e del ricamo e dei lunghi percorsi per prendere dimestichezza con gli strumenti (quanto era faticoso apprendere l’Abc del cucito per cimentarsi nella realizzazione di un abito e potersi fregiare del titolo di “sarta”!) il mercato dell’hobbistica creativa oggi offre una tale quantità di materiali e attrezzi, da aprire le porte della creatività a chiunque voglia cimentarsi con la realizzazione di un manufatto originale ed unico. Ed ecco allora che lo stupore, la sorpresa, il desiderio di “provare” per costruire qualcosa di “inedito” e personale prende il sopravvento, riuscendo ad attrarre l’interesse di un numero sempre crescente di donne che si avvicinano al mondo del cucito creativo per il desiderio di realizzare qualcosa con le proprie mani, ma anche per assaporare il gusto di ricercare particolari finiture e dettagli.



Il concetto di laboratorio sperimentale da cui nascono Gli Atelier Creativi di Abilmente, diventa il catalizzatore di sensibilità individuali, in quanto riesce ad attrarre creative con esperienze e percorsi diversi, che attraverso la spinta del “fare”, riescono a condividere motivazioni ed emozioni.

Ogni esperienza creativa racchiude in sé stimoli ed energia vitale in grado di determinare una nuova e diversa relazione con chi partecipa a questo spettacolo così coinvolgente. Così le visitatrici di Abilmente vengono attivamente coinvolte dalle creative che presentano le loro esperienze e i loro manufatti, invogliate a fare, sperimentare, cimentarsi... creative e visitatrici diventano contestualmente astanti e protagoniste di questo coinvolgente spettacolo.

L’atelier del Cucito creativo si arricchisce ad ogni edizione di tecniche nuove, che vanno a stratificarsi a quelle tradizionali che appartengono al mondo del ricamo e del patchwork, rivelando la loro spiccata poliedricità e creando un originale e creativo gioco di contaminazioni.





Tag:


Presente in:

Moda - Sfilate

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)