Acquagym: nuotare per sentirsi meglio

Bellezza - Fitness



Acquagym, sentirsi in forma facendo ginnastica in acqua. Potrebbe essere questo lo slogan che da alcuni anni molte donne, ma non solo, seguono per mantenersi in forma senza frequentare per forza una palestra. La ginnastica in acqua, infatti, da qualche anno ha preso piede in tutta Italia e ormai non c´è piscina comunale che non organizzi corsi di acquagym al mattino, alla pausa pranzo e alla sera.

Le donne che frequentano questi corsi hanno età e richieste diverse, per perdere peso, tonificare, eliminare la cellulite, migliorare la circolazione, il tono muscolare. I benefici di muoversi nell´acqua sono del resto molteplici come ci conferma un´insegnante di acquagym: La ricerca della forma fisica e di un aspetto estetico gradevole, la possibilità di scaricare lo stress accumulato nella quotidianità, il piacersi ed il sentirsi bene sono punti di riferimento che oggi chiamiamo fitness, benessere di corpo e mente.

La ginnastica per sentirsi in forma non passa più dunque per ore di fatica e sudore per perdere qualche chilo, ma nel nuotare in piscina facendo movimenti armonici ma anche faticosi. Con l´aiuto di attrezzi per braccia e gambe si può trascorrere un´ora di relax e nello stesso tempo eliminare tossine dannose per il corpo rassodandolo. Alla fine sotto la doccia si sentirà subito il benessere di quanto si è fatto nell´acqua sotto la direzione di insegnanti sempre più attenti all´aspetto fisico ma anche a quello mentale di chi fa acquagym.

A fine lezione di solito viene fatto un quarto d´ora di relax in una piscina con acqua più calda e con musica soft. La musica del resto accompagna le lezioni di acqua fitness e ritma i movimenti di braccia e gambe. L´acqua, come elemento naturale al corpo umano, è consigliata anche alle donne in gravidanza, che sempre più spesso vengono invogliate dai loro medici ostetrici a seguire un corso di preparazione al parto facendo ginnastica in acqua.

I benefici dell´acqua sono, ad esempio, il ridotto mal di schiena dovuto al peso da portare, il ridotto gonfiore agli arti dovuto al rallentamento della circolazione sanguigna, la minore ritenzione idrica, un maggiore rilassamento generale con benefici anche per il sonno. E poi l´acqua massaggia, scorre sulla pelle e dà la possibilità di galleggiare allontanando i rumori e concentrandosi con tutti sensi sulla leggerezza del corpo. Quindi movimento ed acqua, relax ed acqua, benessere ed acqua.



Tag:


Presente in:

Bellezza - Fitness

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)