Act italia, gruppo italiano per l’aiuto al concepimento.

Psicologia - Mamma



In Italia nasce una nuova realtà, che si propone come aiuto concreto alle coppie che hanno problemi di concepimento. Si tratta di ACT Italia, prima declinazione nazionale del progetto globale ACT International. ACT Italia è un gruppo indipendente che si avvale delle competenze di medici specialisti (andrologo, biologo, esperti di medicina della riproduzione, ginecologi, medico di base e psicologo) nonché di un’associazione di pazienti. Il progetto nasce dalla constatazione della necessità di aiutare le coppie con difficoltà di concepimento ad orientarsi nella ricerca di una soluzione.


Si dibatte spesso sul tema del tasso di natalità italiano che seppure in leggero aumento resta tra i più bassi, ma non si riflette abbastanza sul fatto che migliaia di coppie italiane nutrono il desiderio di diventare genitori senza riuscirci. Dai dati epidemiologici resi noti da ACT International è emerso infatti che su 90 milioni di coppie che al mondo vivono una qualche forma di difficoltà di concepimento, il 94 per cento non viene sottoposto ad alcun trattamento medico e l’85 per cento non cerca nemmeno l’aiuto di uno specialista. Di chi si rivolge al medico, meno della metà arriva realmente a ricevere un trattamento, che in alcuni casi non è neppure quello più adeguato.


Secondo Donatella Caione, Presidente di Mammeonline e membro ACT Italia e ACT International, “la difficoltà di avere bambini è un dramma personale che viene sovente affrontato nella solitudine più completa. Per numerose coppie che si trovano in questa situazione la propria sofferenza è aggravata da pregiudizi sociali che possono anche allontanare dal decidere di affrontare il problema. Nell’informare correttamente i pazienti è fondamentale ricordar loro che per risolvere il problema non sempre dovranno ricorrere alle opzioni terapeutiche più impegnative.”


La solitudine, il disorientamento, l’incertezza circa i percorsi da seguire e le persone a cui rivolgersi per affrontare le proprie difficoltà di concepimento o l’inconsapevolezza delle soluzioni possibili fanno sì che spesso le coppie perdano mesi o anni sottovalutando l’enorme importanza del fattore tempo per una donna alla ricerca della maternità. ACT Italia intende contribuire alla consapevolezza delle coppie e fornire strumenti che informino sui modi e sui tempi corretti per affrontare il problema.


Al fine di lottare contro lo stigma ed i fraintendimenti che circondano la tematica, ACT Italia ha messo a punto una serie di materiali e strumenti ad uso informativo: la Guida ACT, che consente alle coppie con difficoltà di concepimento di comprendere e vivere consapevolmente il loro percorso (dai rapporti sessuali alla ricerca dell’aiuto medico fino ai trattamenti, ove necessari); un sito internet in continua evoluzione anche grazie ai suggerimenti degli utenti, da cui è possibile scaricare e stampare la Guida ACT; il numero verde 800.199884, il cui obiettivo è quello di dare la possibilità di conoscere ACT Italia e ricevere la Guida ACT.


Tag:


Presente in:

Psicologia - Mamma

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)