Anche in italia l’ecommerce diventa una realtà di successo.

Tecnologia - Attualità



Se solo pochi anni fa fosse stato chiesto di scommettere sullo sviluppo e la riuscita in Italia del commercio elettronico, in pochi avrebbero messo la loro posta sul tavolo. Ma il successo raggiunto oggi, in soli 5 anni, da eBay Italia dimostra che la scommessa è stata vinta.


Online dal 2001, nei suoi primi anni di attività eBay.it è cresciuto con tassi a tre cifre diventando il sito numero uno nell’ecommerce italiano. Ogni mese oltre 5 milioni e 800 mila visitatori unici in Italia passano da eBay, il che si traduce in più di 900 milioni di pagine viste. Su eBay.it viene venduta un’auto o una moto ogni 10 minuti, un orologio ogni 3 minuti e mezzo, un cellulare ogni minuto, un pezzo d’arte ogni minuto, un fumetto ogni 54 secondi, un DVD ogni 36 secondi e un oggetto di moda ogni 12 secondi. eBay sta diventando sempre di più una realtà di vendita anche professionale: sono infatti in continua crescita le Piccole e Medie Imprese che sviluppano e gestiscono il loro business su eBay, trovandovi il canale più adatto, veloce e sicuro per vendere i loro prodotti.


Questi alcuni numeri del successo. Poi ci sono loro, gli oggetti in vendita, che fanno di eBay.it l’unica piattaforma dove è veramente possibile acquistare o vendere di tutto, il nuovo come l’usato, i pezzi da collezione come i beni di uso quotidiano. Tra gli oggetti più curiosi messi in vendita in questi cinque anni in Italia si trovano un elicottero, un sottomarino, alcuni biglietti del tram timbrati e persino una lampadina fulminata! E ancora: le scarpe indossate da Roberto Baggio durante la sua ultima partita in Nazionale e il bikini sfoggiato da Sabrina Ferilli per la festa scudetto della Roma campione di Italia.


Molti quindi i motivi per festeggiare. Domenica 5 febbraio, dalle 10.30 fino alle 20, presso lo spazio Savona56 (in via Savona 56, a Milano), si terrà un’intera giornata di festa, attività, eventi, aperta a tutti gratuitamente, per conoscere meglio eBay e le sue proposte, per partecipare sul posto a nuove e curiose aste, per vedere dal vivo gli oggetti più particolari veduti su eBay…. e naturalmente per divertirsi.


Qualche anticipazione sulla festa? Quattro sessioni di eBay University (relative agli strumenti di vendita, a eBay per le aziende, alla sicurezza e a PayPal); quattro stand dedicati alle categorie di collezionismo, motors, hitech e tempo libero; uno stand per Pay Pal; uno stand per le aziende; uno stand per i temi della sicurezza. Oltre a queste postazioni fisse, presso cui i visitatori potranno confrontarsi con lo staff eBay, sono previsti diversi altri momenti di incontro con gli utenti. Nel corso della festa si concluderanno aste lanciate sul sito qualche giorno prima ed una modella, vestita interamente degli oggetti in asta, consentirà di visionarli dal vivo. La giornata sarà presentata da Nicola Savino, artista radio e tv.


Non mancheranno alla festa gli oggetti “storici” di eBay Italia da poter vedere con i propri occhi: l’abito di Antonella Clerici indossato al Festival di Sanremo 2005, la poltrona della quinta edizione del Grande Fratello, le maglie originali di Mazzola e Rivera, nonché i surreali e unici 7 nani in carne e ossa!


L’impegno di solidarietà, che rappresenta una larga fetta delle vendite su eBay, non potrà non essere parte integrante anche della giornata dei 5 anni: la Fondazione PUPI del capitano interista Javier Zanetti e la Fondazione Milan avranno uno spazio a disposizione per raccogliere oggetti che ciascun partecipante alla festa potrà donare e che verranno poi messi all’asta nei giorni successivi con ricavato a sostegno delle due fondazioni.


L’ingresso alla festa è gratuito. Per accreditarsi e per avere qualsiasi ulteriore informazione (eBay University, orari, location, ecc.) all’interno del sito eBay.it è a disposizione uno spazio dedicato all’evento, raggiungibile all’indirizzo www.ebay.it/compleanno/.


Tag:


Presente in:

Tecnologia - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)