Animali: universo animale, questo sconosciuto

Cultura - Attualità



Tutto quello che volevate sapere sul vostro cane ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere. Eh sì, perché di animali domestici ne sappiamo davvero poco. Lo dimostrano i risultato di un´indagine condotta dalla Iams Company a Milano, Roma, Torino e Bologna che ha visto 1.200 persone coinvolte su domande riguardanti la vita e i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe. Risultato: la maggioranza assoluta degli intervistati ha dimostrato di non conoscere abbastanza i propri animali.




Più del fatto di sapere che Fido è il miglior amico dell´uomo ed il gatto ha nove vite, spesso, non si va. Molti di più sono i luoghi comuni errati sugli animali di casa. Il 57,6 per cento crede che cani e gatti siano onnivori, col risultato di propinargli ogni sorta di avanzi di cucina. In realtà entrambi hanno una natura carnivora, ereditata 40 milioni di anni fa dai loro antenati preistorici, e la loro dieta dovrebbe essere a base esclusiva di carne, proteine animali e grassi.



Il 40 per cento, poi, pensa che inizino ad invecchiare a 12 anni e l´87 per cento degli intervistati non è consapevole dell´effettiva età dei loro animali in termini di corrispettivo umano. I compleanni di cani e gatti hanno un´incidenza temporale e numerica molto diversa rispetto agli esseri umani. Un animale è cucciolo sino al 12 mese di vita, al primo compleanno è da considerarsi già adulto. A 7 anni ha inizio il suo percorso verso la vecchiaia.




Il 61 per cento è convinto che non soffrano di gengiviti e di problemi ai denti. I problemi di igiene orale (gengiviti, alitosi, mal di denti) sono invece frequentissimi in cani e gatti. Il tartaro non eliminato propriamente influisce in modo negativo sul benessere dei propri animali e può essere causa di caduta di denti. Anche se controlli specifici e la pulizia non vanno trascurati, un aiuto nel prevenire i problemi di igiene orale può essere svolto dall´utilizzo di cibo secco.



Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)