Arredamento: la casa del futuro

Cultura - Attualità



Linee sinuose, design innovativi, materiali originali, accostamenti arditi. In una parola, le tendenze di oggi per i mobili di domani. Si apre oggi a Vicenza (e si concluderà il 25 febbraio prossimo) una delle più appuntamenti fieristici dedicati ai mobili moderni a quelli in stile e da giardino, ma anche agli accessori per l´arredamento, l´illuminazione, i tappeti, i tendaggi, gli articoli per l´edilizia abitativa e un´area dedicata agli sposi (abbigliamento, accessori e articoli vari). Si tratta di Spaziocasa, ormai giunta alla 41ima edizione, e quindi storico appuntamento per scoprire come arrederemo le nostre case in futuro.

Nel corso delle 40 edizioni sino ad oggi svolte Spaziocasa, in programma alla Fiera di Vicenza dal 17 al 25 febbraio, ha visto il costante aumento della qualità del livello espositivo e la valorizzazione di comparti del settore dal forte trend evolutivo, da cui la creazione di saloni tematici dedicati al design e al country, che affiancano da alcuni anni Spaziocasa. SI tratta di Spaziodesign - rassegna di arredamento e design contemporanei al padiglione I - e Spaziocountry - salone dedicato all´arredo country al padiglione D; due saloni che hanno riscosso grande successo di pubblico e che rendono la manifestazione vicentina un appuntamento irrinunciabile per avere uno sguardo a 360 gradi delle tendenze in atto e degli stili che vanno per la maggiore.

La manifestazione vuole infatti proporsi agli occhi dei visitatori (oltre 56.000 nell´ultima edizione, che ha visto la partecipazione di 330 aziende), non solo come una vetrina affacciata sul mondo della produzione, ma anche come momento di riflessione e di stimolo per idee, novità e proposte. Per questo sono stati affiancati alla mostra maggiore anche tre eventi speciali in programma quest´anno: Happy Day in passerella, con una sfilata di abiti da sposa a cura della Cna di Vicenza, L´atelier del colore naturale, una casa-laboratorio in cui i visitatori avranno l´opportunità di accostarsi alle tinture naturali e alla loro applicazione nell´arredamento, e La Tavola Imbandita.

La tavola preparata a festa, fin dall´antichità, è sempre stata un ottimo biglietto da visita per capire lo spirito di accoglienza e la personalità di chi offriva ospitalità. L´arte di addobbare la tavola affonda le radici molto in là nel tempo, con gli stili più disparati a seconda del periodo storico. La comunicatività che è racchiusa nell´incontro conviviale, in una tavola ben apparecchiata, nella classe e raffinatezza dei particolari è estremamente grande e un patrimonio da conservare. Tre categorie del mondo commerciale, i dettaglianti di articoli casalinghi, i fioristi e i dettaglianti di articoli tessili collaborano per creare all´interno dello spazio fieristico la suggestione della Tavola Imbandita con le culture e gli stili sempre più innovativi e alla moda. Quest´anno, infine, è previsto anche il concorso a premi Visita la Fiera e vinci 10 milioni riservato ai visitatori di Spaziocasa 2001. Per informazioni: Fiera di Vicenza, via dell´Oreficeria, 16 - 36100 Vicenza; tel. 0444/969111 - fax 0444/563954; e-mail: commerciale@vicenzafiera.it).



Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)