Arte, la vita degli antichi in miniatura

Cultura - Arte



A Chianciano Terme la vita nelle antiche civiltà si racconta in una mostra: urne che riproducono in scala ridotta dimore o modelli per la progettazione architettonica di edifici pubblici e privati delle maggiori popolazioni dell’antichità.




mostra ´Le case delle anime

mostra ´Le case delle anime

A queste dimore in miniatura è dedicata la ´.


L´evento è promosso da Museo delle Culture della Città di Lugano, Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme e Fondazione Musei Senesi.


Le ‘case delle anime’ sono modelli architettonici dell’antichità che rappresentano capanne, case, torri, granai, templi e una moltitudine di altre costruzioni. 


Rinvenute in depositi funerari e votivi, in tutto il bacino del Mediterraneo, in Mesopotamia, ma anche in Cina, in Tailandia, in Mesoamerica e in altri paesi ancora, sono la manifestazione di una forte continuità culturale, che ne estende la presenza dal VI millennio a.C. fino ai giorni nostri. 


La denominazione ‘case delle anime’ cominciò ad essere usata nella seconda metà dell´Ottocento per indicare un più vasto insieme di oggetti di cui fanno parte le urne in forma di abitazione.


Dal punto di vista antropologico, l’uso di realizzare case in miniatura costituisce una delle innumerevoli espressioni di una delle tendenze più diffuse nelle culture: quella a miniaturizzare.


La mostra espone esemplari provenienti dai maggiori musei archeologici italiani e svizzeri. 


Il percorso ruota intorno ad alcuni temi rilevanti: la progettazione architettonica tramite modelli in miniatura; il viaggio dell’anima nell’aldilà; il rapporto e lo scambio dell’uomo con entità superiori o il controllo del cosmo attraverso la miniaturizzazione.


‘Le case delle anime’ è un evento di ArcheoFest, il primo festival nazionale dedicato all’archeologia che ha come tema l’acqua nel suo stretto rapporto con il paesaggio, l’abitare, il viaggio, il benessere e il sacro. 


‘Le case delle anime’, Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme, fino al 16 ottobre.


Info: 0578 30471.








 


 

 




Tag:


Presente in:

Cultura - Arte

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)