Astrattismo in Europa nel Forte di Bard

Cultura - Arte
Una mostra d´arte davvero unica che che presenta oltre 80 opere, da Malevich a Kandinsky

Una mostra d´arte davvero unica che che presenta oltre 80 opere, da Malevich a Kandinsky
Per gli appassionati d’arte, nella splendida cornice del Forte di Bard, fino al 2 giugno 2015 sarà possibile visitare una straordinaria collezione dal titolo “Astrattismo in Europa”. Le oltre 80 preziose opere, firmate da Kandinsky, Popola, Majakovskij, Malevič e numerosi altri, provengono da una collezione privata tedesca, visibile in Italia per la prima volta.

È un insieme di opere molto importanti, rilevanti nell’illustrare le scelte artistiche della prima metà del Ventesimo secolo, in particolare nell’Europa centrale e orientale. Molta attenzione è posta nella pittura astratta, che in quegli anni è nata estendendosi in tutta Europa, e all’arte figurativa. Fu proprio a partire dal 1910 che le avanguardie russe, tedesche e olandesi svilupparono tendenze astratte, creando un nuovo linguaggio artistico. Uno dei migliori esempi di questa corrente fu Wassily Kandinsky.

Tra gli astrattisti russi, non mancano Vladimir Tatlin, Alexander Rodchenko, El Lissitzky e Alexandra Exter, che integrano influssi del Cubismo e del Futurismo. Tra le altre opere, tutte di notevole valore, ne sono presenti anche alcune di Natalia Goncharova e Kasimir Malevic, forse il secondo per importanza dopo Kandinsky. Malevic dipinge principalmente forme geometriche, sfere, croci, quadrati, creando il movimento del Suprematismo, un tipo di arte astratta legata alla contemplazione e alla spiritualità. Sono presenti nell’esposizione anche numerosi libri originali del movimento artistico e, addirittura, due filmati di Hans Richter e Viking Eggeling, tra i creatori dell’astrattismo geometrico cinematografico.

La visita della mostra è un’ottima occasione per visitare il Forte di Bard, un notevole esempio di fortezza dei primi dell’Ottocento, rimasto quasi completamente intatto dal tempo della sua costruzione. La mostra Astrattismo in Europa è visitabile presso il Forte di Bard (AO) dal martedì al venerdì dalle ore 11 alle 18 e il sabato, domenica e festivi dalle ore 11 alle 19. Il biglietto d’ingresso è di Euro 6 (ridotto Euro 5).


Tag:


Presente in:

Cultura - Arte

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)