Bambini: piccoli pinocchio

Psicologia - Mamma



Quante volte abbiamo diffidato i nostri figli dal raccontare bugie? E quante volte gli abbiamo dipinto scenari terribili, nel caso in cui contravvenissero alle regole? Frasi come: Attento, se dici le bugie di cresce il naso come a Pinocchio, sono quotidiane nell´immaginario di un bambino. E quante volte i nostri figli ci hanno sentito dire bugie ad altri adulti? Più spesso di quanto crediamo. E se credete che sarebbe troppo difficile spiegare che a volte può rendersi necessario dire una piccola bugia, sbagliate di grosso. E´ quanto dimostra una curiosa e recente ricerca condotta da una psicologa comportamentale della University of Arizona di Tucson.



Dalla ricerca è emerso che i bambini mentono nonostante gli spauracchi dei genitori. Non solo, ma sono anche in grado di distinguere presto tra le bugie socialmente riprovevoli e quelle che hanno un valore positivo. Una bugia detta per difendere un amico in difficoltà, per esempio. Oppure per proteggere mamma da una brutta lavata di capo di papà. Insomma i bambini mentono non solo per proteggere loro stessi, ma anche per difendere le persone che amano. Lo studio effettuato dalla dottoressa Wendy Gamble si è basato su un campione di un centinaio di bambini. E i risultati sono stati a volte sorprendenti. Se i bambini mentono all´interno del loro gruppo di pari, lo fanno soprattutto per proteggersi vicendevolmente.



Altro discorso riguardo alle bugie dette alla mamma o alla maestra. Esse hanno prevalentemente lo scopo di proteggere se stessi o di evitare punizioni o situazioni imbarazzanti. Spiega la Gamble: Sebbene il numero delle bugie raccontate è destinato a crescere con l´età, la buona notizia è che spesso hanno come scopo la protezione di qualcun altro o dei suoi sentimenti. Ma il dato più sorprendente è che la distinzione tra bugie a fin di bene da quelle cattive avviene già all´età di sei anni. Sempre più bugiardi dunque, ma dal cuore tenero. E chissà che proprio come il famoso burattino di Collodi, anche attraverso le bugie non ci si guadagni l´umanità necessaria a crescere. D´ora in poi, dunque, non abbiate più paura a confessare ai vostri figli che avete mentito a buon fine. Loro ci capiscono, siamo noi che a volte non li capiamo.



E tu, cosa faresti se scopri tuo figlio mentire a scopo di bene? Te ne rallegri, oppure gli ripeti che nonostante tutto è sempre meglio dire la verità? Se hai qualche opinione a proposito rispondi al nostro sondaggio, oppure scrivici nella message board.




Tag:


Presente in:

Psicologia - Mamma

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)