Beauty and the Beast

Cinema - Eventi
La favola della Bella e la Bestia raccontata dal registra francese Christophe Gans

La favola della Bella e la Bestia raccontata dal registra francese Christophe Gans
La Bella e la Bestia è una favola molto conosciuta, diventata famosa grazie a numerose serie televisive, film di animazione e film, primi fra tutti la famosa serie omonima trasmessa alla fine degli anni Ottanta e ambientata a New York, o ancora il classico d´animazione della Disney.

La favola della Bella e la Bestia affonda le sue radici nell´antichità. Discende probabilmente da miti greci che, con il passare dei secoli, sono stati tramandati e modificati. E´ in Francia che la storia si è evoluta, acquisendo un´immagine romantica così come la conosciamo ora. Ma bisogna evidenziare che ogni volta che qualcuno racconta questa storia, ancora una volta ne da un´interpretazione personale, cambiandola, creando nuovi scenari, pur mantenendo le caratteristiche principali dei due protagonisti: Belle e la Bestia.

Quest´anno è uscita una nuova versione cinematografica della storia che ha avuto un discreto successo di pubblico in Italia. Si tratta di un film francese, scritto e diretto da Christophe Gans. E´ stato considerato un film di genere fantasy e bisogna dire che il regista è riuscito a mantenere bene quell´alone di avventura romantica caratteristica delle favole francesi. Belle è stata interpretata da Lèa Seydoux, mentre la Bestia da Vincent Cassel. Le riprese si sono svolte tra la Francia e la Germania, parte in Studios Cinematografici e parte nella Riserva Naturale di Sanssouci.

Questa volta la storia inizia con un ricco mercante, il padre di Belle, che si trasferisce in un paese di campagna dopo aver perso tutte le sue ricchezze. Ridiventato benestante decide di fare un regalo alle sue tre figlie. Le prime due chiedono abiti, profumi e scarpe, mentre Belle chiede una rosa. Il mercante cade nel tranello della Bestia che chiede “una vita per una rosa” e viene catturato. Belle decide di consegnarsi quindi alla Bestia in cambio della liberazione del padre. Da questo momento dovrà riuscire a far luce sul passato del suo carceriere per poter tornare ad essere libera.


Tag:


Presente in:

Cinema - Eventi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)