Bellezza - Chirurgia



Oggi sempre più donne "comuni", anche giovanissime, fanno ricorso alla chirurgia per "sistemare" quel naso che non piace o per eliminare il rotolino di grasso che non va via neanche non dieta e palestra.

La chirurgia estetica è sempre più diffusa: a farvi ricorso non sono più, come un tempo, solo le attrici, le showgirl o comunque le donne benestanti o di mezza età. E che dire della mastoplastica additiva, l´intervento che serve per aumentare il seno anche di diverse taglie, uno degli interventi in assoluto più richiesti, anche dalle giovanissime?

Cosa si nasconde dietro questo desiderio di perfezione, e come mai nella nostra società si è fatto così impellente da coinvolgere persino le ventenni? Di certo recarsi dal chirurgo non è una passeggiata e dovrebbe avvenire solo in casi estremi, quando il problema è tale da minare l´autostima e non può essere corretto altrimenti; quello che molte donne non sanno o non considerano, infatti, è che si tratta pur sempre di interventi chirurgici, che come tali comportano dolore e una lunga fase riabilitativa.

"Se bella vuoi apparire, un po´ devi soffrire", dicevano le nostre nonne... e se fosse una convinzione sbagliata? Se in fondo la bellezza naturale, quella sana e priva di ogni forma di sofferenza, fosse invece la migliore? A ben pensarci, chirurgia e bellezza non hanno molto a che fare tra loro, eppure da un po´ di anni a questa parte sembrano un binomio indissolubile.

Non c´è star o attrice o anche divetta del piccolo schermo che non sia ricorsa almeno una volta al chirurgo, quasi fosse una tappa obbligata nella lunghissima via che porta al successo, e che vede nella bellezza uno dei requisiti indispensabili per ottenerlo.

Anche gli uomini si stanno adeguando. Sono in aumento gli interventi di chirurgia estetica che li vedono protagonisti, a conferma del fatto che la bellezza è sempre più importante anche per gli uomini. La chirurgia estetica negli ultimi anni ha fatti grandi passi avanti, gli interventi sono più sicuri e meno invasivi, ma restano piuttosto costosi e non alla portata di tutti: meglio diffidare di chi propone prezzi stracciati, perché se di bellezza si può soffrire, purtroppo a volte si può anche morire, come dimostrano diversi casi di cronaca.


Estetica: quando il chirurgo sbaglia.


La clausola “soddisfatti o rimborsati”? Non basta più, oltre alla parcella il chirurgo estetico che sbaglia intervento dovrà pagare anche gli ulteriori danni patrimoniali e morali. Lo afferma ...

Continua

Chirurgia estetica: allarme silicone


Si moltiplicano negli Stati Uniti gli allarmi sulla pericolosità delle protesi al silicone. Eppure gli interventi al seno continuano ad essere la più richiesta operazione di chirurgia estetica.

Continua

Chirurgia


Oggi sempre più donne "comuni", anche giovanissime, fanno ricorso alla chirurgia per "sistemare" quel naso che non piace o per eliminare il rotolino di grasso che non va via neanche non dieta e ...

Continua
«  1  | 2 |    Pagine 2 di 2