Benessere

Bellezza - Benessere



Ultimamente si sente spesso parlare di benessere, una parola che nel dizionario italiano è spiegata con: prospero stato di salute. Quindi il benessere è collegato alla salute che deve essere in ottimo stato, e la salute è collegata a tantissimi fattori: ecco che, per la proprietà transitiva, esso è determinato da una serie numerosa di fattori. Il termine abbraccia praticamente tutto quello che noi facciamo, e ci spiega come farlo per stare bene.
Mangiamo, ma come dovremmo mangiare per stare bene? È sufficiente mettere nello stomaco la prima cosa che capita, perché tutto il nostro organismo stia bene e funzioni alla grande? L’alimentazione è il primo fondamentale step per stare bere; si può fare tutto il resto, ma se si mangia male, sarà vanificato ogni sforzo. Bruciore, pesantezza, grasso di troppo, impediranno o quantomeno renderanno molto difficile il movimento fisico, che è un’altro passo fondamentale per il benessere di tutto l´organismo.
Si raccomanda in tutte le diete di abbinarle con del sano movimento fisico, senza specificare esattamente in che cosa consista, e soprattutto quanto ne vada fatto. Dunque muoversi fa bene, ma come e quanto? Dare consigli generali è abbastanza relativo, perché siamo tutti diversi, con organismi e limiti soggettivi, per cui l’ideale è sempre affidarsi a un medico che ci conosce bene. Di sicuro, un po’ di ginnastica leggera fa sempre bene, a patto che si smetta al minimo fastidio, poiché potremmo avere patologie articolari o muscolari che non conosciamo. Quindi è sbagliato sfiancarsi di footing e sciogliersi di sudore col pilates: non importa avere il cuore in gola per il fiatone, anzi! Il cuore è l’organo più importante, e così facendo lo affatichiamo inutilmente, senza peraltro ottenere gli scopi che ci eravamo prefissi: benessere, salute e dimagrimento. Una camminata di mezzora al giorno, sarà perfetta sia per la circolazione che per la linea.
I centri benessere ultimamente stanno diventando un mito, il nirvana della beatitudine e della magia: con una settimana di trattamenti saremo letteralmente trasformati e rimessi a nuovo. Più magri, più belli, purificati da tutte le tossine, tonici e in splendida forma. Ma è proprio vero, oppure la pubblicità esagera un po’? Non è che quelle tisane miracolose che ci propinano sui lettini relax sono semplicemente infusi di erbe comprati al supermercato? Chissà, forse la psicologia gioca un ruolo importante, anche i sapori sembrano migliori in un ambiente così sano e salutare, e fare gli addominali sul tappetino del wellness club è più efficace che farli su un asciugamano in camera nostra.


Tag:


Presente in:

Bellezza - Benessere

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)