Blog e social network

Società - Web
Blog e social network

Blog e social network

hanno conquistato in modo deciso gli italiani: la quota dei nostri connazionali che li frequenta (86% di tutti gli internauti nel mese di giugno 2011) ha superato il dato statunitense (79%). E’ uno dei dati che emergono dal report “State of the Media: The Social Media Report di Nielsen, che esplora i cambiamenti in atto nel panorama dei social media, le modalità di interazione dei consumatori con questi strumenti e le piattaforme digitali che ne trainano l´utilizzo. Lo studio fornisce anche indicazioni sul potere che i social media hanno nell´influenzare il comportamento dei consumatori, sia online che offline.

Gli italiani e i brasiliani sono i maggiori utilizzatori dei social media al mondo, probabilmente perché la cultura latina è quella che meglio si adatta a questo nuovo modo di comunicare.

Gli italiani non sono solo i principali utilizzatori, ma anche tra quelli che passano più tempo su blog e social network: all´incirca un terzo di tutto il tempo trascorso online, contro un quarto degli americani. Il re incontrastato tra le varie offerte sul campo resta sempre Facebook, che in Italia fa la parte del leone con 21 milioni di utenti, il 70% del totale dei navigatori, e un quarto del tempo complessivamente trascorso online.

Il web è sempre più rosa, le donne hanno detto addio alla vecchia tecnofobia e sono sempre più attive online e sui social media in particolare. Ma quel che più stupisce è che i “social media addicted” non sono i giovanissimi: la fascia preponderante è quella degli adulti tra i 35 e i 44 anni (il 24,2%) seguiti dai 25-34enni (19,4%) e dai 45-54enni (19%).




le donne prediligono Facebook

le donne prediligono Facebook

Tra i vari social network, mentre gli uomini, pur non disdegnando il gossip sugli amici, preferiscono Linkedin, il primo tra i social network ad affermarsi a livello internazionale. Capita sempre più spesso di vedere giovani e meno giovani impegnati a consultare il proprio smartphone alla fermata del tram, in treno, nei locali e ristoranti: aumenta costantemente l´uso dei social network da mobile con il 40% circa degli utenti di social media che vi accede dal telefonino sia in Italia che negli Stati Uniti.

Secondo lo studio crescono anche gli acquisti online: il 70% degli utenti di Facebook compra online (il 12% in più rispetto alla media degli adulti attivi online) e il 53% segue un brand: tutti indicatori della capacità di queste piattaforme nell´orientare i consumi.


Fonte: Nielsen Featured InsightFeatured Ins Featured InsightFeatured Insight

 




Tag:


Presente in:

Società - Web

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)