Capelli al sole

Bellezza - Capelli
Come ottenere una chioma perfetta nonostante lo stress del sole e del mare

Come ottenere una chioma perfetta nonostante lo stress del sole e del mare
Con l’arrivo dell’estate è normale che si pensi all’abbronzatura e alle belle nuotate in acque pure e cristalline ma è necessario avere alcuni accorgimenti per i capelli esposti per troppo tempo al sole.
Così come applicate una vasta quantità di creme solari sulla pelle del corpo per proteggerlo dai raggi solari ed evitare scottature, dovete anche avere la cura e la pazienza di proteggere i vostri capelli che non meritano affatto, l’aggressione dei raggi solari.


Il fusto dei capelli con i raggi del sole, viene altamente danneggiato e questo è spiegato dai dermatologi che consigliano di adottare metodi per impedire alla cheratina presente nel capello, di danneggiarsi e di indebolire la vostra chioma.
Durante un’esposizione prolungata al sole, il cuoio capelluto si surriscalda ed inevitabilmente si viene ad alterare il microcircolo provocando così, una sofferenza anomala ai capelli.
Viene per questo a mancare, l’ossigeno necessario per apportare un giusto ed idoneo nutrimento alle radici.


Con i capelli al sole si danneggia anche il colore?

Con i capelli al sole si danneggia anche il colore?
Pare proprio che anche la colorazione dei capelli venga danneggiata con l’esposizione ai raggi ultravioletti.
I migliori dermatologi consigliano per chi si espone ai raggi UV, di proteggere i capelli perché l’impatto che ha il sole su di essi, ha un effetto che provoca disidratazione e stressa la chioma.


Innanzitutto bisogna rivolgersi ad un buon parrucchiere prima di recarsi in quelle zone dove prevedete una lunga esposizione ai raggi solari.
Sarà egli stesso a consigliarvi colorazioni di ottima marca che servono da base protettiva infatti, i coloranti che penetrano correttamente nelle fibre, formano una sorta di barriera che rende il cuoio capelluto quasi impermeabile.
Secondo recenti studi, i capelli colorati se accuratamente trattati, hanno un impatto positivo sulla percezione della persona.
I capelli al sole si mostrano decisamente più brillanti e molto meno opachi e non sono privi di luce e vitalità.
E’ consigliabile effettuare trattamenti specifici dal vostro parrucchiere, almeno due settimane prima di partire per le vacanze per evitare di indebolire i capelli e per non renderli opachi e aridi.


Una volta che i vostri capelli vengono esposti al sole, è necessario utilizzare un adeguato trattamento che di solito consiste in protezioni specifiche che si applicano in modo uniforme per poi massaggiare il cuoio capelluto e le punte con i polpastrelli.
I dermatologi consigliano la versione fluida per chi ha i capelli fini, lunghi o aridi mentre, la versione in gel è consigliata a chi ama portare le pettinature corte e decisamente più pratiche.
In commercio però, sono reperibili anche gli oli e le creme che sono altamente indicati a chi ha la chioma estremamente secca.


I prodotti vanno applicati prima di recarsi in spiaggia soprattutto se il tragitto che dovete percorrere, viene fatto a piedi.
E’ preferibile in questo caso, utilizzare un cappello di paglia per poi toglierlo una volta sulla spiaggia per permettere al cuoio capelluto di traspirare.
I prodotti vanno applicati solitamente ogni tre ore proprio come fareste per un olio solare per proteggervi dalle scottature.
L’applicazione però, va ripetuta più spesso se vi bagnate ed immergete il capo nell’acqua.
Infatti dopo il bagno, il cuoio capelluto si riempie di salsedine o di cloro (se siete in piscina).
A fine giornata potete utilizzare degli shampoo specifici dopo sole che sono antiossidanti e sono persino capaci di riparare le fibre capillari danneggiate.
Bisettimanalmente poi, dovete usare una crema che nutre e ristruttura i capelli specialmente se tinti.
Ovviamente userete giornalmente un balsamo per reidratare ed ammorbidire la capigliatura.
Prima di asciugare i capelli, cercate di eliminare l’acqua in eccesso ed adoperate sempre utensili morbidi e comodi come per esempio, i pettini a denti larghi e mai le spazzole che potrebbero strappare i capelli o rovinarli.
Il Phon va tenuto lontano dai capelli ad una distanza di circa 15 centimetri e la temperatura non deve mai essere elevata.
Di tanto in tanto, fate delle brevi pause per permettere alle cuticole di raffredarsi.


Come proteggere i capelli al sole con i rimedi naturali

Come proteggere i capelli al sole con i rimedi naturali
Abbiamo ampiamente visto che i capelli al sole subiscono l’influenza di salsedine, cloro, vento e sabbia.
Volendo, potete proteggere la vostra chioma con rimedi del tutto naturali specialmente dopo che hanno subito maltrattamenti per un eccesso di esposizione ai raggi solari.


Per prima cosa è necessario lavare ogni sera i capelli con dello shampoo leggero, quello per i bambini va benissimo perché non è aggressivo.
L’ultimo risciacquo però, va effettuato con dell’acqua fredda in cui avrete mescolato 2 cucchiai di aceto di mele che ha la caratteristica di ristrutturare il cuoio capelluto.
Dopo questo trattamento, diventa di basilare importanza non utilizzare il phon ma è meglio asciugare i capelli in modo naturale.


Un paio di volte alla settimana, prendete l’abitudine di fare degli impacchi con dell’olio di jojoba o di mandorle dolci e poi lavate come sempre i capelli con uno shampoo poco aggressivo.
Dopo l’asciugatura possibilmente al naturale, i capelli risulteranno morbidissimi e docili al pettine.
Una buona regola sarebbe quella di alimentarsi in modo corretto, almeno un mese prima di partire per le vacanze.
L’alimentazione infatti, è utile per rinforzare le fibre dei vostri capelli e a tal scopo, dovreste assumere anche una perla di olio di germe di grano reperibile nelle migliori erboristerie.
Quando i vostri capelli sono al sole, usate il burro di karitè che è utilissimo come filtro protettivo.
Questa sostanza è di colore biancastro ed è una pasta con proprietà emollienti molto alte inoltre, è antiossidante ed idratante.
Basta scaldarne una piccola quantità tra le mani e poi stenderla sui capelli.



Tag:


Presente in:

Bellezza - Capelli

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)