Capelli: cure invernali

Bellezza - Capelli



Freddo, nemico dei capelli. Vento, smog, umidità e sbalzi di temperatura, tipici della stagione invernale, sono in grado di mettere in difficoltà le nostre chiome, che tendono a seccarsi e ad indebolirsi, perdendo luminosità, volume e morbidezza. Ma basta mettere in atto alcune semplici strategie per difenderli. Ecco quali.




Partiamo dall’alimentazione e dallo stile di vita, elementi essenziali per il benessere dei propri capelli. In questo caso, l’importante è seguire una dieta completa ed equilibrata , che privilegi le verdure ed elimini i grassi (così come alcol e fumo). Tra le prime, da preferire soprattutto verze e cavolfiori, entrambe ricche di zolfo, elemento in grado di proteggere meglio la struttura del capello.




Molto utili possono essere anche gli integratori dietetici, assunti preferibilmente dopo un consulto medico. Quelli a base di amminoacidi aiutano il capello sfibrato a causa dello stress, quelli con acido pantotenico eliminano l’eccesso di sebo, vitamina E e vitamina B invece per stimolare la crescita e irrobustire la radice.



Per quello che riguarda l’igiene personale, dev’essere seguita una strategia mirata e costante. I capelli vanno lavati, secondo necessità, almeno due, tre volte la settimana, evitando una temperatura eccessiva dell’acqua che potrebbe rovinare la micostruttura del pelo. E’ bene preferire una shampoo neutro e delicato, seguito da un balsamo “ad hoc”, in grado di conferire una maggior sofficità e brillantezza, ma senza esagerare.




Molta cura dev’essere posta nel risciacquo e nell’asciugatura. Il primo deve servire a togliere i residui di schiuma, che possono causare iperingrassaggio e opacità. Il secondo va eseguito utilizzando il phon a temperatura moderata, facendo attenzione nel tenerlo ad una distanza minima di venti centimetri dalla testa.



Tag:


Presente in:

Bellezza - Capelli

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)