Carisma personale: cos´è e come ottenerlo?

Psicologia - Psicologia



Leader si nasce o si diventa? Sembra opinione unanime che il carisma sia una dote naturale perciò soltanto perfezionabile ma non acquisibile. Nei dizionari il carisma (dal latino ecclesiastico, charisma, in greco carisma derivato da caris, grazia, dono) è un dono eccezionale conferito a taluni individui per esercitare una missione o una funzione specifica nella comunità. Ma è proprio così?

Per Marino Niola, docente di Antropologia culturale, invece, il carisma è una dote e come tutte le dote naturali si può anche perfezionare. E varia da cultura a cultura. E fa riferimento a Madre Teresa: Dal suo corpo esile scaturiva quella sorta di poesia misteriosa che chiamiamo carisma: una grande icona del nostro tempo è proprio l´immagine di quel corpo scavato, chino sui malati.

Secondo Maria Marucelli, docente di Psicologia clinica il carisma è una dote del carattere che agevola la persona nei rapporti con gli altri. Ma fa anche una prima distinzione tra un carisma positivo, inconsapevole e quindi resta dunque una dote spesso non usata, ed un carisma negativo: quando la persona, consapevolmente, lo usa in maniera funzionale per il raggiungimento dei propri scopi. Lo usa cioè in senso manipolatorio. Franco Ferrarotti, docente di Sociologia all´Università La Sapienza di Roma, giudica per questi motivi il carisma un potere pericoloso.

Non è d´accordo, Martina Gleissenebner, austriaca di nascita ma italiana di adozione, che da qualche anno si occupa dello studio, della scrittura e dell´insegnamento del carisma, lavorando soprattutto in Austria e Germania. Certo - spiega -, può essere una dote pericolosa quando diventa la capacità di attirare una massa di gente e farla seguire i propri obiettivi. Ma in questa prospettiva non è diversa da altre capacità acquisite per persuadere gli altri dalle proprie opinioni. Se fosse una brutta cosa cercare di convincere qualcuno, dovremmo smettere di frequentare anche i corsi di comunicazione, di retorica, di trattativa. Perché non fanno altro che insegnare le regole della manipolazione efficace.

Carisma, nel senso cristiano, è una dote speciale che si può offrire alla società, a chi ci sta vicino. Chi possiede un talento che lo distingue dagli altri , lo dovrebbe utilizzare per il bene di tutta la società. Quelli che giudichiamo come carismatici sembrano sicuri, forti e completamente in pace con se stessi. Non hanno bisogno dell´approvazione da parte degli altri perché perseguono un cammino interno - spiega la Gleissenebner - con caratteristiche che vorremmo avere tutti. E che potremmo acquisire tutti, basta trovare quel qualcosa che ci fa davvero felice, quel talento innato che è la nostra dote speciale. E di avere il coraggio di seguirla.

Perché allora il carisma sembra una dote così rara? Perché poche persone si conoscono fino in fondo e sono davvero consapevoli delle loro doti - continua la studiosa austriaca - e quando anche si conoscessero, poche poi hanno il coraggio di seguire una strada forse più isolata e difficile per rimanere fedeli a se stesse. Le grandi icone carismatiche come Madre Teresa non avevano sicuramente una vita facile. Per questi motivi nella nostra società la generosità verso gli atri, la volontà di dare è in forte calo.

Anche essendo consapevoli delle proprie doti, rimane quindi difficile essere davvero carismatici. Bisogna trovare il proprio senso nella vita per essere carismatici - continua la Gleissenebner - ma quel senso non può mai avere un fine in se stessi, deve essere diritto verso gli altri. Allora bisogna chiedersi: quale talento innato, che sento davvero una cosa mia, posso dare agli altri? Da questa domanda comincia la strada verso il carisma.

E voi, cosa ne pensate, il carisma è una dote innata o acquisita? Rispondete al nostro sondaggio o dateci un parere in message board.



Tag:


Presente in:

Psicologia - Psicologia

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)