Carriera o famiglia? …entrambe!

Economia - Donne al lavoro



Carriera o famiglia? Voi cosa scegliereste? Se invece potesse diventare un felice connubio?
Conciliare le esigenze delle donne nel periodo di maternità con quelle dell’azienda: un obiettivo ambizioso eppure possibile. Flaminia Fazi, presidente di U2COACH società di consulenza di sviluppo aziendale e personale, specializzata in inclusion e corporate coaching, ha ideato il programma “Feed the Mum®”, in linea con le più innovative direttive del Ministero della Famiglia e con quanto previsto dalla legge 53/2000.

Il progetto rappresenta il primo passo per promuovere un cambiamento culturale all’interno delle aziende in Italia, al fine di supportare standard di eccellenza nella gestione organizzativa dei propri dipendenti creando un ambiente dove le mamme-lavoratrici possano massimizzare il loro contributo e i loro obiettivi di carriera.



ABBOTT, prima classificata fra le aziende farmaceutiche nell’indagine Great Place to Work 2007, in collaborazione con U2COACH conferma l’impegno a sostegno dei propri dipendenti supportando le mamme e i papà che lavorano.

Il programma, che coinvolge il management aziendale, le neo mamme e i neo papà, si articola in una fase di ridefinizione del modello organizzativo a cui seguirà una fase di accompagnamento che utilizza il coaching come strumento principale. La prima parte è dunque dedicata a sensibilizzare l’accesso ai congedi parentali in modo condiviso all’interno della famiglia e in azienda. La fase successiva è dedicata ad incontri di training per il management incentrati sugli aspetti organizzativi nella gestione dei collaboratori per supportarli nel bilanciamento degli impegni professionali e familiari. La fase centrale del programma coinvolge direttamente i neo genitori affiancandoli in percorsi di coaching durante l’intervallo maggiormente critico che va dall’inizio della gravidanza fino al rientro in azienda dopo il congedo.



Le imprese devono affrontare questi problemi in modo nuovo e “Feed The Mum®” rappresenta la giusta risposta per un importante accompagnamento nella realizzazione degli obiettivi aziendali.


Tag:


Presente in:

Economia - Donne al lavoro

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)