Cenerentola

Cinema - Film
Una delle principesse più amate torna al cinema

Una delle principesse più amate torna al cinema
Se da bambina amavi le principesse Disney e sognavi anche tu il principe azzurro bello e coraggioso, allora non puoi perderti l’ultima versione cinematografica della storia di Cenerentola firmata dal regista inglese Kenneth Branagh. In questi giorni al cinema, Cenerentola, racconta la storia della bella e sfortunata Ella e di come riesca, grazie al suo coraggio e alla sua gentilezza a coronare il suo sogno di sposare il giovane di cui è innamorata, nonostante gli ostacoli posti sul suo cammino dalla matrigna cattiva (interpretata da KateBlanchet) e dalle sue sorellastre.
La trama resta quella della favola disneyana che ci ha fatto sognare da bambine, ma, la mano del regista inglese si coglie nel tentativo di modernizzare – seppur in maniera discreta – la storia d’amore tra Ella (diminutivo di Cinderella) e Kit, un bellissimo e valoroso principe. In quest’ultima versione cinematografica, infatti, i due protagonisti si incontreranno e si innamoreranno prima del famoso ballo di corte. Ella incontrerà Kit nella foresta quasi per caso. I due giovani si innamorano subito, ma, nessuno dei due conosce la vera identità dell’altro. Ella crede che Kit sia un apprendista di palazzo e quando l’incontro si conclude va via dimenticando di dirgli il suo nome.
Il principe, allora, per ritrovarla estende a tutti i sudditi del suo regno l’invito al ballo di corte. Il resto è più o meno fedele alla storia originaria: la matrigna impedisce a Ella di andare al ballo per timore che la sua bellezza potesse distogliere l’interesse del principe dalle sue figlie. In aiuto della ragazza arriva, quindi, la Fata Madrina che trasforma una zucca in carrozza e gli stracci che Ella indossa in un bellissimo vestito da sera. Ella va al ballo e incontra il suo kit scoprendo che in realtà è il principe.
Il rintocco della mezzanotte la costringe a scappare e nella fuga perde una scarpetta di cristallo. Il principe la raccoglie e comincia la sua ricerca. Nonostante l’ennesimo intrigo tessuto dalla matrigna, il principe ritrova Ella e ne fa la sua sposa.
Valore aggiunto al film sono le ambientazioni. Le riprese, infatti, si sono svolte tutte nel Regno Unito. Gli interni sono stati girati nel palazzo del Royal Naval College, mentre gli esterni si sono alternati tra i Pinewood Studios, il Castello di Windsor e il Black Park di Iver Heath.


Tag:


Presente in:

Cinema - Film

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)