Cervicale e cuscino

Bellezza - Medicina
Per dormire bene e prevenire dolori è consigliabile scegliere il cuscino giusto

Per dormire bene e prevenire dolori è consigliabile scegliere il cuscino giusto
Per chi soffre di cervicale, dormire con un buon cuscino può fare la differenza tra un dolore costante al collo e il sollievo di risvegliarsi al mattino perfettamente riposati. Oltre all’umidità, una delle principali cause dei dolori alla cervicale, anche il tipo di cuscino utilizzato per dormire influisce sui dolori a collo, schiena e braccia. In particolare bisogna prestare attenzione all’altezza e alla consistenza. Questi elementi vanno considerati sulla base della postura adottata di notte.
In generale la larghezza del cuscino dovrebbe essere di circa un metro, in modo da adattarsi all´ampiezza delle spalle ed impedire che la testa scivoli da un lato durante la notte. La regola che vale per tutte le posizioni è che spalle e testa devono essere allineate per evitare che la testa sia piegata troppo in avanti o troppo all’indietro. La spina dorsale deve distendersi nella maniera più naturale possibile.
Per quanto riguarda l’altezza, se dormiamo a pancia in su, allora dovremo fare i conti con un cuscino che non deve essere né troppo basso (per evitare di costringere il collo ad accentuare la sua curvatura) né troppo alto (per non costringere l´intera colonna e la muscolatura che la sostiene ad una posizione innaturale).
Allo stesso modo se dormiamo di lato su un cuscino troppo alto o troppo basso la colonna perde la sua linearità. In questo caso il cuscino deve essere leggermente più alto e rigido, in modo da coprire la distanza tra la spalla e l’orecchio appoggiato al cuscino.
Se invece dormiamo a pancia in più è più adatto un cuscino basso o piatto per evitare tensioni alla colonna vertebrale.


Tag:


Presente in:

Bellezza - Medicina

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)