Cinema - Film



In questa rubrica potrai trovare tutte le novità e le recensioni dei migliori film
Film e donne è un binomio su cui riflettere. Esistono, infatti, film di donne, ovvero diretti ed interpretati da donne e film per donne, a loro dedicati. Molto spesso le due cose coincidono.
è stato a partire dagli anni settanta, in concomitanza con il movimento femminista che aveva l´intento di combattere la società patriarcale e maschilista e la mentalità bigotta, che il cinema ha cominciato a fare spazio alle donne sia tra le figure professionali che lavorano sul set, sia tra le tematiche trattate dai film.
Nel cinema classico possiamo infatti notare una predominanza di protagonisti maschili, con figure femminile ridotte per lo più a cliché di femme fatale o angelo del focolare e, nei casi in cui la donna si imponeva come protagonista del film, veniva confinata a dimensioni astratte o mitologiche, fuori dal tempo e dalla quotidianità.
Nel corso del tempo poi, e soprattutto con l´emancipazione femminile, il cinema ha tentato di indagare più profondamente l´identità delle donne raccontando le individualità femminili senza imprigionarle in schemi fissi e prestabiliti, ma attribuendo loro personalità verosimili e terrene, piene di contraddizioni e dalle caratteristiche complesse.
Più forte e sensibile è l´attenzione verso queste tematiche quando sono proposte dalle donne stesse. Molte attrici sono pronte a dichiarare di sentirsi a proprio agio se dirette da donne piuttosto che da uomini, soprattutto nel caso di ruoli in cui la tematica che gira intorno alla femminilità è particolarmente delicata, come nel caso di film che parlano di maternità, di violenza o di sessualità. L´affinità e la complicità che si crea tra regista ed interprete, insieme alle altre professionalità presenti sul set, dona grande forza e spessore al film.
Il lavoro finale risulta essere di grande interesse sia per il pubblico maschile, che si sente coinvolto con garbo e leggerezza in queste storie, sia per il pubblico femminile che sente rappresentato degnamente il proprio punto di vista e la propria voce senza cliché o ghettizzazioni.

Arriva sul grande schermo la storia di johnny cash.


Johnny e June Cash, una musica appassionante e rivoluzionaria e un amore turbolento sono al centro del nuovo film di James Mangold, pronto a raccontare uno dei più grandi miti del rock and roll.

Continua

Vorrei essere benjamin button!


Se gioventù sapesse… se vecchiaia potesse… (proverbio francese)
Quante volte ci abbiamo fantasticato sopra? Quante volte abbiamo pensato “se potessi andare a ritroso nel tempo sapendo quello ...


Continua

Donne alla regia.


Si svolgerà in giugno a Pozzuoli la seconda edizione del festival di cortometraggi al femminile A Corto di Donne. Un’occasione per tutte le aspiranti registe!

Continua

Spettacoli: le bridget jones d’italia


Trentenni, di successo, magari single. Il ritratto di una generazione emergente fotografato dal “modello Bridget Jones”. In cui molte donne si riconoscono. E, come dimostra il caso della cantante ...

Continua

The help: un film sulle capacita´ di creare cambiamenti


Dal 20 gennaio nelle sale italiane. Guarda il Trailer

Continua

In arrivo un’esilarante commedia degli errori.


Ha aspettato una vita per sposarsi…era meglio aspettare una settimana in più.

Continua

Il mondo di jane austen sul grande schermo.


In un angolo rurale dell’Inghilterra della fine del diciottesimo secolo, la Signora Bennet viene a sapere che un giovane uomo, ricco e single, si è trasferito vicino a casa sua. Con cinque figlie ...

Continua

L’uomo ragno: un ragazzo qualunque vestito da eroe


Dalla leggenda metropolitana a sfondo triste della Marvel arriva sugli schermi uno dei personaggi più amati nella storia dei comics. La storia di un ragazzo come tanti, supereroe per caso, oggi più ...

Continua

A natale solo (cine)panettone?


Il cinepanettone, si sa, è un film comico di produzione italiana destinato ad uscire nelle sale durante il periodo natalizio e a diventare da subito campione d’incassi…

Continua

Sul grande schermo arriva una storia senza tempo.


Dalla fase di progettazione durata due anni, agli otto mesi di produzione, l’attesissimo Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e L’armadio promette di essere un film ricco di avventure e ...

Continua
«  1  | 2 |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  |  »   Pagine 2 di 8