Cinema - Film



In questa rubrica potrai trovare tutte le novità e le recensioni dei migliori film
Film e donne è un binomio su cui riflettere. Esistono, infatti, film di donne, ovvero diretti ed interpretati da donne e film per donne, a loro dedicati. Molto spesso le due cose coincidono.
è stato a partire dagli anni settanta, in concomitanza con il movimento femminista che aveva l´intento di combattere la società patriarcale e maschilista e la mentalità bigotta, che il cinema ha cominciato a fare spazio alle donne sia tra le figure professionali che lavorano sul set, sia tra le tematiche trattate dai film.
Nel cinema classico possiamo infatti notare una predominanza di protagonisti maschili, con figure femminile ridotte per lo più a cliché di femme fatale o angelo del focolare e, nei casi in cui la donna si imponeva come protagonista del film, veniva confinata a dimensioni astratte o mitologiche, fuori dal tempo e dalla quotidianità.
Nel corso del tempo poi, e soprattutto con l´emancipazione femminile, il cinema ha tentato di indagare più profondamente l´identità delle donne raccontando le individualità femminili senza imprigionarle in schemi fissi e prestabiliti, ma attribuendo loro personalità verosimili e terrene, piene di contraddizioni e dalle caratteristiche complesse.
Più forte e sensibile è l´attenzione verso queste tematiche quando sono proposte dalle donne stesse. Molte attrici sono pronte a dichiarare di sentirsi a proprio agio se dirette da donne piuttosto che da uomini, soprattutto nel caso di ruoli in cui la tematica che gira intorno alla femminilità è particolarmente delicata, come nel caso di film che parlano di maternità, di violenza o di sessualità. L´affinità e la complicità che si crea tra regista ed interprete, insieme alle altre professionalità presenti sul set, dona grande forza e spessore al film.
Il lavoro finale risulta essere di grande interesse sia per il pubblico maschile, che si sente coinvolto con garbo e leggerezza in queste storie, sia per il pubblico femminile che sente rappresentato degnamente il proprio punto di vista e la propria voce senza cliché o ghettizzazioni.

Ma, in fin dei conti, di chi è questo giardino?


È attesa per il 26 ottobre l’uscita film d´animazione della Dreamworks La gang del bosco. Con l’arrivo della primavera Verne e i suoi amici vanno in scena!

Continua

Cortometraggi: dall´8 all´11 luglio c´e´ capalbio cinema


L´unico festival italiano dedicato ai cortometraggi

Continua

Michael douglas ritorna in wall street


Un’intervista al protagonista del film cult di Oliver Stone

Continua

Film di natale: il peggior natale della mia vita


Uscito nelle sale italiane il nuovo cine-panettone con Cristiana Capotondi

Continua

Il mondo di stepping, dalla strada al palcoscenico.


Arriva nelle sale Stepping, un avvincente intreccio di sentimenti e conflitti di classe calato nell’affascinante realtà delle confraternite afroamericane.

Continua

Film porno: e´ rocco siffredi il nuovo re


Dopo mille film hard l´attore abruzzese prestato al cinema intellettuale

Continua

Come lo sai: quando ‘amore’ fa rima con ‘errore’


Esce la commedia romantica che racconta gli errori più frequenti degli innamorati

Continua

Con "matrimonio a parigi" vinci l´europa


In palio 15 cofanetti Smartbox per un soggiorno in una capitale a scelta

Continua

Cinema: il caso di the blair witch project


Costato 30 milioni di dollari, il film indipendente americano di due giovani cineasti ha sbancato il botteghino guadagnando 160 milioni dollari, seimila volte tanto. Grazie ad un accorato mix di ...

Continua

Hysteria: il nuovo film con maggie gyllenhaal


Guarda il Trailer italiano del Film

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  | 5 |  6  |  7  |  8  |  »   Pagine 5 di 8