Cinema - Film



In questa rubrica potrai trovare tutte le novità e le recensioni dei migliori film
Film e donne è un binomio su cui riflettere. Esistono, infatti, film di donne, ovvero diretti ed interpretati da donne e film per donne, a loro dedicati. Molto spesso le due cose coincidono.
è stato a partire dagli anni settanta, in concomitanza con il movimento femminista che aveva l´intento di combattere la società patriarcale e maschilista e la mentalità bigotta, che il cinema ha cominciato a fare spazio alle donne sia tra le figure professionali che lavorano sul set, sia tra le tematiche trattate dai film.
Nel cinema classico possiamo infatti notare una predominanza di protagonisti maschili, con figure femminile ridotte per lo più a cliché di femme fatale o angelo del focolare e, nei casi in cui la donna si imponeva come protagonista del film, veniva confinata a dimensioni astratte o mitologiche, fuori dal tempo e dalla quotidianità.
Nel corso del tempo poi, e soprattutto con l´emancipazione femminile, il cinema ha tentato di indagare più profondamente l´identità delle donne raccontando le individualità femminili senza imprigionarle in schemi fissi e prestabiliti, ma attribuendo loro personalità verosimili e terrene, piene di contraddizioni e dalle caratteristiche complesse.
Più forte e sensibile è l´attenzione verso queste tematiche quando sono proposte dalle donne stesse. Molte attrici sono pronte a dichiarare di sentirsi a proprio agio se dirette da donne piuttosto che da uomini, soprattutto nel caso di ruoli in cui la tematica che gira intorno alla femminilità è particolarmente delicata, come nel caso di film che parlano di maternità, di violenza o di sessualità. L´affinità e la complicità che si crea tra regista ed interprete, insieme alle altre professionalità presenti sul set, dona grande forza e spessore al film.
Il lavoro finale risulta essere di grande interesse sia per il pubblico maschile, che si sente coinvolto con garbo e leggerezza in queste storie, sia per il pubblico femminile che sente rappresentato degnamente il proprio punto di vista e la propria voce senza cliché o ghettizzazioni.

Cinema: donne sullo schermo


Al via a Fiano Romano la rassegna Lo schermo è donna, dedicata alle protagoniste femminili dentro lo schermo e dietro la cinepresa. Con le registe Wilma Labate e Francesca Archibugi e le attrici ...

Continua

Cinema: donne dietro la macchina da presa


Si apre il 15 ottobre a Firenze la 24ima edizione degli Incontri Internazionali di Cinema e Donne. Tema centrale del festival, il cui titolo è “Corpo a cuore”, è l’impegno e la testimonianza ...

Continua

A cena in tv: per conoscere i personaggi preferiti dello spettacolo.


RaiSat Gambero Rosso Channel entra con le telecamere in casa dell’attore comico Stefano Bicocchi, che ogni settimana invita a cena i personaggi più amati della televisione. Per raccontarsi al ...

Continua

E´ di nuovo star wars-mania


Il 19 maggio esce in America The Phantom Menace

Continua

Il truffacuori


Consigli di seduzione e charme nella commedia romantica che ha incantato i Francesi

Continua

Le ragazze cubo, professioniste della dance


Come dev´essere una cubista oggi

Continua

Cinema al femminile. a pozzuoli la rassegna a corto di donne.


Al via la seconda edizione di un’interessante rassegna di cortometraggi al femminile, in programma a Pozzuoli dal 2 al 4 giugno 2006.

Continua

Cinema: un autunno da non perdere


Avventura, fantascienza, commedia, cartoni animati. Tutti i film da vedere della stagione che sta per partire.

Continua

So long, mike!


Sì, addio, Mike!

Continua

Omosessualità: nasce la gay-tv


Tg, varietà, talk show e giochi a premi. Tutti dedicati al popolo gay. Sta nascendo negli Stati Uniti la prima tv via cavo interamente dedicata ad omosessuali e lesbiche. Con gran gioia dei ...

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  | 6 |  7  |  8  |  »   Pagine 6 di 8