Cinema - Film



In questa rubrica potrai trovare tutte le novità e le recensioni dei migliori film
Film e donne è un binomio su cui riflettere. Esistono, infatti, film di donne, ovvero diretti ed interpretati da donne e film per donne, a loro dedicati. Molto spesso le due cose coincidono.
è stato a partire dagli anni settanta, in concomitanza con il movimento femminista che aveva l´intento di combattere la società patriarcale e maschilista e la mentalità bigotta, che il cinema ha cominciato a fare spazio alle donne sia tra le figure professionali che lavorano sul set, sia tra le tematiche trattate dai film.
Nel cinema classico possiamo infatti notare una predominanza di protagonisti maschili, con figure femminile ridotte per lo più a cliché di femme fatale o angelo del focolare e, nei casi in cui la donna si imponeva come protagonista del film, veniva confinata a dimensioni astratte o mitologiche, fuori dal tempo e dalla quotidianità.
Nel corso del tempo poi, e soprattutto con l´emancipazione femminile, il cinema ha tentato di indagare più profondamente l´identità delle donne raccontando le individualità femminili senza imprigionarle in schemi fissi e prestabiliti, ma attribuendo loro personalità verosimili e terrene, piene di contraddizioni e dalle caratteristiche complesse.
Più forte e sensibile è l´attenzione verso queste tematiche quando sono proposte dalle donne stesse. Molte attrici sono pronte a dichiarare di sentirsi a proprio agio se dirette da donne piuttosto che da uomini, soprattutto nel caso di ruoli in cui la tematica che gira intorno alla femminilità è particolarmente delicata, come nel caso di film che parlano di maternità, di violenza o di sessualità. L´affinità e la complicità che si crea tra regista ed interprete, insieme alle altre professionalità presenti sul set, dona grande forza e spessore al film.
Il lavoro finale risulta essere di grande interesse sia per il pubblico maschile, che si sente coinvolto con garbo e leggerezza in queste storie, sia per il pubblico femminile che sente rappresentato degnamente il proprio punto di vista e la propria voce senza cliché o ghettizzazioni.

mission impossible iii: nelle sale il terzo episodio della saga.


Abrams e Cruise trasformano il thriller di spionaggio e promettono al pubblico il film di azione che aspettava da tempo. Sul grande schermo vanno in scena carattere, comicità e dramma.

Continua

Cinema: donne dietro la cinepresa.


Al via domani a Firenze la 26ima edizione degli Incontri internazionali di Cinema e Donne, che per la prima volta assegnerà tre premi. Madrina e ospite d’onore l’attrice cinese Cheng Pei-pei, ...

Continua

Spettacoli: su italia1 trionfano canzoni e business


Sedici giovani talenti che coltivano un sogno; quattordici puntate per scegliere, scartare e ripescare i propri beniamini, fino ad arrivare al vincitore. L’edizione italiana del concorso televisivo ...

Continua

Televisione: arriva il digitale.


L’Italia è il primo paese europeo ad approvare per legge l’introduzione del sistema digitale terrestre. Ma cosa cambierà per noi utenti e quando arriverà? Ecco le risposte.


Continua

Scarface, in blu-ray e in un inedito dvd


Le due edizioni sono arricchite da un documentario con interviste

Continua

Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare


Al cinema, in Disney Digital 3D con Johnny Depp e Penelope Cruz

Continua

Body of proof


La nuova serie in anteprima mondiale in Italia. Protagonista Dana Delany di Desperate Housewives

Continua

Qualunquemente


Esce nelle sale italiane il nuovo film di Antonio Albanese: perché Cetto La Qualunque torna in Italia?

Continua

Natalie portman a venezia


Il film ´Black Swan´ apre la 67a edizione della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica.

Continua

In occasione dell’uscita dell’ultimo episodio della saga star wars- la vendetta dei sith.


La Triennale di Milano, Lucasfilm e ArteUtopia hanno dato vita alla mostra Star Wars. The Show.

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  | 7 |  8  |  »   Pagine 7 di 8