Cinema - Film



In questa rubrica potrai trovare tutte le novità e le recensioni dei migliori film
Film e donne è un binomio su cui riflettere. Esistono, infatti, film di donne, ovvero diretti ed interpretati da donne e film per donne, a loro dedicati. Molto spesso le due cose coincidono.
è stato a partire dagli anni settanta, in concomitanza con il movimento femminista che aveva l´intento di combattere la società patriarcale e maschilista e la mentalità bigotta, che il cinema ha cominciato a fare spazio alle donne sia tra le figure professionali che lavorano sul set, sia tra le tematiche trattate dai film.
Nel cinema classico possiamo infatti notare una predominanza di protagonisti maschili, con figure femminile ridotte per lo più a cliché di femme fatale o angelo del focolare e, nei casi in cui la donna si imponeva come protagonista del film, veniva confinata a dimensioni astratte o mitologiche, fuori dal tempo e dalla quotidianità.
Nel corso del tempo poi, e soprattutto con l´emancipazione femminile, il cinema ha tentato di indagare più profondamente l´identità delle donne raccontando le individualità femminili senza imprigionarle in schemi fissi e prestabiliti, ma attribuendo loro personalità verosimili e terrene, piene di contraddizioni e dalle caratteristiche complesse.
Più forte e sensibile è l´attenzione verso queste tematiche quando sono proposte dalle donne stesse. Molte attrici sono pronte a dichiarare di sentirsi a proprio agio se dirette da donne piuttosto che da uomini, soprattutto nel caso di ruoli in cui la tematica che gira intorno alla femminilità è particolarmente delicata, come nel caso di film che parlano di maternità, di violenza o di sessualità. L´affinità e la complicità che si crea tra regista ed interprete, insieme alle altre professionalità presenti sul set, dona grande forza e spessore al film.
Il lavoro finale risulta essere di grande interesse sia per il pubblico maschile, che si sente coinvolto con garbo e leggerezza in queste storie, sia per il pubblico femminile che sente rappresentato degnamente il proprio punto di vista e la propria voce senza cliché o ghettizzazioni.

The american


Nelle sale italiane un thriller di grande suspense, interpretato dal premio Oscar George Clooney.

Continua

L´apprendista stregone


L’avventura fantasy targata Disney arriva nelle sale italiane.

Continua

Un’appassionata e insolita storia d’amore ai limiti della realtà.


È in arrivo sul grande schermo la nuova commedia romantica Just Like Heaven. Un uomo incontra uno spirito femminile e se ne innamora. Scoprirà che appartiene ad una donna da lungo tempo in stato ...

Continua

Cinema: riflettori puntati sulla laguna veneziana


Conto alla rovescia per l’inaugurazione della 59ª Mostra del Cinema di Venezia, quest’anno per la prima volta firmata da un direttore straniero. Dedichiamo a tutti i cinefili un assaggio delle ...

Continua

Cinema: natale animato.


Nemo a Sinbad contro i “napoletani” “Opopomoz” e “Totò Sapore”. La sfida dei film per bambini delle feste mette in campo i colossi Usa contro i talenti nostrani. Ecco, film per film, la ...

Continua

Vivi in prima persona l’ultima emozionante avventura di luc besson.


Aiuta Arthur e i suoi amici a salvare il mondo dei Minimei nel nuovo videogame Atari.

Continua

Al via il festival di locarno


Quest´anno meno film, ma una rassegna più internazionale e aperta ai giovani.

Continua

L’amore non va in vacanza.


E’ la nuova commedia romantica in cui due donne si scambiano le proprie abitazioni scoprendo che cambiare indirizzo può cambiare la vita.

Continua

Film


In questa rubrica potrai trovare tutte le novità e le recensioni dei migliori film

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  | 8 |    Pagine 8 di 8