Cinema - Telefilm



In questa rubrica potrai trovare tutte le novità del mondo dei telefilm
Il telefilm è una forma di intrattenimento molto seguita dalle donne. Sarà perché, soprattutto negli ultimi tempi, le serie tv presentano figure femminili non più subalterne ai propri uomini e agli eventi, come accadeva nelle telenovelas dei decenni passati, e la loro femminilità non è più legata esclusivamente alla maternità o alla sessualità.
Le donne protagoniste dei telefilm sono forti e intraprendenti, potenti in campo lavorativo, affascinanti ed appassionate nella vita privata. Sono artefici del proprio destino, intraprendono carriere che l´immaginario comune destina agli uomini, sono sensuali ed intellettuali allo stesso tempo.
Non parliamo solo di quei telefilm in cui le donne sono le protagoniste sole e indiscusse come ´Streghe´, ´Sex & the city´, ´Despetate Housewives´, ´Una mamma per amica´, ´Hearth of Dixie´, ´Girls´ o ´Una nerd superstar´, ma anche di quei telefilm in cui le donne sono co-protagoniste insieme agli uomini eppure mai succubi o secondarie.
Basti pensare alla Kate di ´Lost´, forte ed indipendente, eppure bella e femminile quanto basta, anche nei sui panni di naufraga, da far innamorare di sé due uomini completamente diversi fra loro. O alla coreana Sun, dello stesso telefilm, che pur provenendo da una cultura in cui la donna è subalterna all´uomo riesce ad emanciparsi dal marito Jin, ritrovando contemporaneamente anche l´amore per lui.
Donne indipendenti e spregiudicate le troviamo anche in generi completamente diversi, come la sit-com. Un esempio sono le protagoniste femminili di ´E alla fine arriva mamma´. Lily, moglie di Marshall, è sicuramente quella che porta i pantaloni in casa, pur non rinunciando ad una dimensione di famiglia, casa, figli e lavoro (fa la maestra) puramente femminile. Robin, invece, rifugge completamente il cliché di angelo del focolare mostrandosi come refrattaria alle relazioni serie e durature e alla maternità.
Numerosi sono poi i telefilm giovanilisti in cui le donne protagoniste sono delle teenagers al passo coi tempi, vestite sempre all´ultima moda e che si dividono tra candide e tormentate o cattive e popolarissime. Un esempio fra tutti ´Gossip Girl".
Ci sono poi esempi perfetti in cui la donna riesce ad assumere tutti i ruoli necessari all´azione. è il caso di ´United States of Tara´, in cui la protagonista è affetta da un disturbo dissociativo dell´identità per cui è costretta a condividere il suo corpo con diverse personalità, non solo femminili, ma anche maschili, animalesche ed infantili.

Un passo dal cielo 2


Anno d´oro sul piccolo schermo per l´attrice Claudia Gaffuri che, nella fiction, interpreta Chiara

Continua

Glee 2, il finale di stagione


Su Fox, a sole 48 ore dagli Stati Uniti

Continua

Serie tv americane: su foxlife gli episodi di amiche nemiche


Dal creatore di Sex & The City, in prima visione assoluta in Italia

Continua

Telefilm


In questa rubrica potrai trovare tutte le novità del mondo dei telefilm

Continua
«  1  | 2 |    Pagine 2 di 2