Collisioni Festival

Musica - Concerti
Il festival musicale dove suonano numerosi big internazionali

Il festival musicale dove suonano numerosi big internazionali
Il Festival Collisioni è nato nel 2009 ed ha come scenario il bellissimo paesino di Barolo, famoso per l´omonimo vino, incastonato tra le colline delle Langhe piemontesi.
Barolo è un paese antico, ricco di tradizioni, con pochissime case, con le stradine strette, i ristorantini e le cantine dei produttori di vino, un castello e anche un museo dei cavatappi.
Il Festival è stato ideato da un gruppo di artisti, scrittori e giornalisti che cercavano un modo per far dialogare differenti forme artistiche con i giovani. E´ un festival, quindi, con una grande vocazione educativa. Ogni anno vengono infatti ospitati 400 ragazzi, provenienti da tutta Italia, che partecipano come volontari nell´organizzazione dell´evento.
Dopo pochissimi anni è diventato un Festival capace di attrarre migliaia di persone e artisti di fama internazionale.
A Collisioni si può assistere a lezioni, conferenze, partecipare e fare domande dirette agli artisti e assistere a spettacoli e concerti.
I concerti si svolgono nella piazza principale del paese, circondati dalle vigne storiche da cui nasce il barolo e nella parte superiore, dall´antico castello.
Nelle edizioni passate sono già saliti sul palco di Barolo personaggi del calibro di Bob Dylan, Neil Young e Patty Smith, solo per citarne alcuni, e già si attende per la nuova edizione Mark Knopfler.
Lezioni e conferenze sono state tenute, tra gli altri, da Alessandro Baricco, Luis Sepulveda, Carlo Verdone, Roberto Saviano, Francesco De Gregori, Luciano Ligabue e Philippe Daverio.
Per arrivare al Festival è possibile prenotare i pullman speciali in partenza da Torino, oppure si può arrivare in auto e parcheggiare nei numerosi prati adibiti da parcheggi per l´occasione, seguendo le chiare indicazioni dei volontari addetti al traffico.
In paese si arriva solo con le navette gratuite in partenza dai parcheggi o a piedi.
Soltanto i residenti o chi possiede il biglietto può entrare a Barolo nelle serate dei concerti.


Tag:


Presente in:

Musica - Concerti

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)