Combattere il caldo a tavola

Cucina - Scuola di cucina
Combattere il caldo con il cibo fresco

Combattere il caldo con il cibo fresco
Le temperature di queste settimane stanno mettendo a dura prova anche i fisici più resistenti, l´uso dell´aria condizionata da sollievo ma causa allo stesso tempo diversi malanni, oltre a far male al portafogli. Esiste un modo economico e salutare di combattere il caldo? Naturalmente, in ogni senso. La natura infatti può venire in aiuto in questi casi, aumentando il consumo di frutta fresca, latte, yogurt e formaggi. Può sembrare troppo semplice forse, eppure cambiare le proprie abitudini alimentari introducendo una maggiore quantità di frutta e latticini aiuta veramente il corpo a non appesantirsi, e quindi a sopportare meglio le fatiche derivate dal caldo torrido e spesso molto umido che in questi giorni sta funestando il Bel Paese.


Frutta e latte per combattere caldo e insonnia

Frutta e latte per combattere caldo e insonnia
Non è un caso che frutta e verdura di stagione in estate siano alimenti particolarmente ricchi di vitamine, acqua e zuccheri: tutti integratori naturali che aiutano il riequilibrio dell´organismo affaticato e debilitato dall´abbondante sudorazione. Combattere il caldo con la frutta significa proprio ristabilire le condizioni di salute che le alte temperature compromettono, e non solo: consumare frutta diminuisce i rischi di infarto e ipercolesterolemia, aiutando quindi il cuore a restare sano. Il latte, bevuto fresco durante il giorno, dona al fisico refrigerio ed energia, mentre sorbito caldo la sera prima di andare a dormire concilia il sonno, spesso più difficoltoso durante le calde notti estive.

Yogurt e frutta a colazione

Yogurt e frutta a colazione
Considerato l´aiuto che danno singolarmente, non sorprenderà che l´abbinamento di frutta e latticini dia un doppio aiuto per combattere il caldo estivo. Iniziare la giornata con un bicchiere di yogurt e una macedonia di frutta fresca può essere non soltanto piacevole per il palato e appagante per la freschezza, ma anche energizzante e rinvigorente. Proprio quello che serve per cominciare una giornata che si prospetta afosa con una spinta di energia. Non occorre aggiungee zuccheri: la frutta contiene il giusto apporto naturale, e se versata nello yogurt bianco lo dolcifica senza richiedere altro. Anche la linea ringrazierà.

Le ricette per combattere il caldo

Le ricette per combattere il caldo
Come rivelato da Assolatte a proposito dei risultati dello studio europeo EPIC (Euopean Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), consumare frutta e latticini riduce il rischio di accumulo di grasso a livello addominale. La stessa Assolatte fornisce quindi dverse gustose ricette per invogliare le persone a fare un giusto e benefico consumo di questi alimenti, così preziosi per combattere il caldo e mantenersi in forma.



Un esempio è questa semplice ricetta a base di panna e ciliegie: lavare e denocciolare 300 gr. di ciliegie, puoi farle cuocere con 2 bicchieri di acqua, 2 cucchiai di maraschino e 2 cucchiai di zucchero, finché saranno morbide. Lasciare raffreddare e montare nel frattempo 300 gr. di panna molto fredda, unendo 2 cucchiai di zucchero. Lasciare in freezer alcuni minuti, poi comporre delle coppe con strati di panna e ciliegie. Mettere in freezer 10-15 minuti e servire.



Un freschissimo frullato è ottenibile da pesca e zenzero: sbucciare e tagliare a pezzi una pesca, poi inserire nel frullatore con 120 ml. di latte e un cucchiaino di zenzero fresco. Frullare e bere subito, per non perdere tutte le fresche vitamine della frutta.



Sorprendente l´abbinamento tra nettarina e mozzarella di bufala: lavare e tagliare a spicchi 6 nettarine; scolare e tagliare a fette una mozzarella di bufala. Formare degli spiedini con le fette alternate, adagiare mezza fetta di prosciutto crudo su ogni spiedino e spolverare con pepe macinato fresco.



Un dolce goloso è dato dall´abbinamento tra ricotta e frutti di bosco: lavare e versare in 4 coppette 200 gr. di frutti di bosco; setacciare in una ciotola 300 gr. di ricotta, aggiungere 100 gr. di zucchero e 50 gr. di cioccolato fondente grattugiato; mescolare e versare la crema ottenuta nelle coppette, ponendole in frigorifero. Servire le coppe fresche.



Immancabile il freschissimo cocomero, associato allo yogurt: tagliare un cocomero in piccole fette, poi la polpa in bastoncini; conservare il succo del cocomero fuoriuscito. Mescolare in una ciotola un vasetto di yogurt bianco con 2-3 cucchiai di succo di cocomero e 2 cucchiaini di miele. Disporre i bastoncini di cocomero in coppette e versare sopra la crema di yogurt.



Molte sono le ricette a base di frutta e latticini utili a combattere il caldo, non esistono limiti se non quelli posti dalla fantasia di chi si accinge a provare: combattere il caldo in modo sano e naturale riserva molti benefici a corpo e spirito, aiutando a superare il caldo estivo senza controindicazioni.



Tag:


Presente in:

Cucina - Scuola di cucina

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)