Come conciliare impegni lavorativi e vita personale? ve lo insegna un programma di work-life bilance.

Economia - Lavoro



Forte del grande successo ottenuto all’estero, la Accor ha deciso di lanciare anche in Italia un piano europeo, studiato per salvaguardare il benessere e la produttività sui luoghi di lavoro. Si tratta del programma che prende il nome di PeopleOne. Lo stress accumulato in ufficio colpisce oltre quaranta milioni di europei ogni anno e causa il cinquanta per cento delle assenze dal luogo di lavoro. Il nuovo programma della Accor, dunque, si propone come un work-life bilance semplice ed efficace, che aiuta i collaboratori delle aziende nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana, in modo da raggiungere una migliore conciliazione vita-lavoro per i dipendenti.


Negli Stati Uniti tali soluzioni sono adottate da molte aziende già da alcuni decenni e, negli ultimi anni, anche la Comunità Europea ha evidenziato l’importanza del miglioramento dell’ambiente lavorativo come mezzo per incrementare il benessere dei dipendenti. Nel nostro Paese l’iniziativa sarà gestita dal gruppo Ticket Accor Services, l’inventore dei Ticket Restaurant.


Nelle aziende che richiederanno l’attivazione del servizio verrà innanzitutto effettuato uno studio, condotto in collaborazione con la direzione delle Risorse Umane, della popolazione lavorativa, per comprenderne esigenze e necessità. Due saranno i servizi principali offerti ai dipendenti: il Servizio Maggiordomo, disponibile direttamente in azienda, attraverso il quale si potrà usufruire della spesa online con consegna in azienda, dello svolgimento di pratiche amministrative e dei servizi di lavanderia e biglietteria. Il secondo aiuto, invece, sarà una Consulenza online fornita ai dipendenti su materie mediche, giuridiche e fiscali, per le quali le informazioni verranno erogate via web da professionisti del settore. Il tutto in maniera riservata e personale.


Una piattaforma Extranet renderà il servizio veloce ed affidabile. L’accesso sarà personalizzato per ogni singolo utente, registrerà tutte le richieste effettuate e ne seguirà la traccia. La piattaforma PeopleOne assicurerà inoltre numerose informazioni utili per usufruire al meglio del servizio, oltre a costanti aggiornamenti su scadenze (pagamento imposte, scadenze amministrative) e notizie di carattere generale (festività, appuntamenti ricorrenti).


Al programma PeopleOne può aderire qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza.


Tag:


Presente in:

Economia - Lavoro

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)