Come le donne affrontano la crisi

Società - Donna
La conciliazione tra lavoro e famiglia

La conciliazione tra lavoro e famiglia
Sono oltre 8 milioni le donne, di età compresa tra i 25 e i 54 anni, che si occupano, quotidianamente, di qualcuno: figli, nonni, persone  in difficoltà. Il 70% di queste contribuisce anche attivamente al reddito familiare. Un terzo lavora part-time.

 

 

Si tratta di dati certificati dall´Istat nel suo ultimo rapporto «». Numeri che parlano da soli e che dovrebbero far riflettere una società, un Paese, che nei confronti delle donne è ancora molto lontanto dal potersi considerare aperto. Perché sono loro che tengono in piedi l´ossatura della società occupandosi dei figli, dei genitori, delle persone bisognose senza rinunciare ai propri desideri, ma soprattutto, aiutando l´economia familiare in un momento così drammaticamente difficile come quello attuale.

 



partecipazione delle donne alla vita economica e sociale

partecipazione delle donne alla vita economica e sociale

 

Oltre un milione di donne tra i 25 e i 54 anni, infatti, ha scelto di lavorare part time (un milione 424mila donne, per la precisione). Dati che ermergono dall´audizione del 26 gennaio 2010 alla Commissione Lavoro del Senato in materia di «».

 

 

Caratteristiche che assumono piena identità in un settore economico quale la vendita diretta a domicilio. «Quasi l´80% degli incaricati alla vendita delle nostre aziende associate -commenta il presidente di Univendita, Luca Pozzoli- è donna. Significa che, su oltre 55mila incaricati sparsi in tutta Italia, 40mila sono donne e ben il 72,5% di queste opera in regime di part-time per riuscire a coniugare la propria passione per il lavoro e l´attenzione nei confronti della famiglia. Se pensiamo che da sette anni la vendita diretta a domicilio cresce con un ritmo del 4% annuo, non c´è molto da aggiungere: le donne sono le fondamenta e lo sviluppo del nostro settore così come di tutta la società italiana».

 



Tag:


Presente in:

Società - Donna

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)