Contraccezione: ecco la pillola per lui e per lei

Psicologia - Attualità



“Facciamo testa o croce. Testa la prendi tu, croce la prendo io”. Molto presto questo potrebbe essere l’inedito e curioso dialogo di una coppia prima di prendere la pillola. Dall’Università di Harvard arriva infatti la notizia della scoperta di una sostanza, chiamata CatSper, che in un prossimo futuro potrebbe essere la base della prima pillola unisex. Capace di funzionare bene sia sull’uomo che sulla donna.




La sostanza, scoperta dai ricercatori nella coda degli spermatozoi dei topi, è in realtà una proteina capace di controllare la capacità di muoversi degli stessi spermatozoi, regolando i flussi di ioni calcio che entrano o escono dagli spermatozoi, e in tal modo ne influenzano la motilità. “Un farmaco che la blocca, preso da un partner o dall´altro prima di fare l´amore, immobilizza gli spermatozoi nei testicoli o nell´utero”, dice David Clapham, studioso dello Howard Hughes Institute e alla scuola medica dell’Università di Harvard, uno degli autori della ricerca pubblicata sulla rivista Nature.




La proteina CatSper, in pratica, è in grado di gestire il flusso del calcio nelle code degli spermatozoi, inducendole a battere. Si trova soltanto in una sezione principale della coda dello spermatozoo ed in nessun altro posto nel corpo dello stesso, il che fa sì che un anticoncezionale che abbia il CatSper come bersaglio avrebbe pochi effetti secondari rispetto ad un anticoncezionale basato sugli ormoni, che agisce invece sulla testa dello spermatozoo.



Ma non è tutto. Il CatSper avrebbe, secondo Clapham, la possibilità di invertire la sua funzione. Invece di bloccare il flusso degli spermatozoi, potrebbe stimolarli a muoversi, “contribuendo a curare la sterilità maschile”, ipotizza lo studioso nordamericano.



Tag:


Presente in:

Psicologia - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)