Coppia in crisi: perchè non si sopportano gli amici del partner?

Psicologia - Coppia
LA FINE DI UN AMORE

LA FINE DI UN AMORE


 


Si sente spesso parlare di coppia in crisi ma raramente si riesce ad individuare la vera causa per cui, all´improvviso, il feeling con il partner, inizialmente alle stelle, tende pian piano a scomparire. Uno dei punti da non sottovalutare è che quando sboccia una nuova storia d´amore non è sufficiente adattarsi al carattere del prorprio partner, ma anche a quello di tutti i suoi amici più stretti.


Nessuno ha scritto che, quando si ama una persona, automaticamente si debbano amare anche i suoi familiari o i suoi amici. Anzi, generalmente accade proprio il contrario. Secondo quanto riportato da un sondaggio circa il 37% dei single intervistati rivela di aver vissuto all´interno di una coppia in crisi per non essere riuscito a sopportare, nelle precedenti relazioni, gli amici dell´altrà metà.




GLI AMICI DEL PARTNER

GLI AMICI DEL PARTNER


 

Secondo il sondaggio, circa il 16% dei single ha confessato di aver chiuso con il proprio compagno proprio per colpa di un rapporto negativo con gli amici del partner.

 

A provocare discussioni e mandare la coppia in crisi è soprattuto il fattore gelosia. Da un lato si tende a vedere gli amici del partner come pericolosi rivali e dall’altro le compagnie di vecchia data vedono la nuova fiamma come un elemento che ruba momenti da condividere con l´amico di sempre.

 

Emerge come il partner spesso lamenti di sentirsi escluso e, allo stesso tempo di esser visto dagli amici come l´ultima o ultimo arrivato. 

 



PASSARE INSIEME IL TEMPO LIBERO

PASSARE INSIEME IL TEMPO LIBERO


 

Altro problema diffuso è rappresentato dal tempo libero. Questo perché non si riesce a trovare l´accordo con gli amici del compagno su dove andare a cena, come divertirsi o quale film vedere. 

 

In gran parte dei casi, la goccia che fa traboccare il vaso è la decisione di trascorrere le vacanze di coppia in compagnia degli amici della propria dolce metà: se per una sera è possibile infatti sopportare, la convivenza trasforma ogni piccola difficoltà in un problema insopportabile mandando la coppia in crisi

 

Qual è dunque la soluzione migliore per cercare di evitare che gli amici diventino un problema per la coppia? Certamente per prima cosa il dialogo. E fondamentale essere onesti e parlarsi a cuore aperto circa i problemi causati dal rapporto con gli amici. E´ utile inoltre mantenere la propria indipendenza: il compagno o la compagna potranno continuare a frequentare con libertà i propri cari lasciando l’altro, libero, allo stesso modo, di uscire con i propri amici senza che la coppia vada in crisi.  

 



Tag:


Presente in:

Psicologia - Coppia

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)