Coppie: donne traditrici per colpa dei geni.

Psicologia - Sesso



Possono i comportamenti sessuali dipendere da fattori genetici? E’, questo, un tema che fa discutere da almeno una decina d’anni, da quando cioè nel 1993 uno studio aveva evidenziato come l´omosessualità possa essere in gran misura basata sul patrimonio genetico. Adesso un gruppo di ricercatori inglesi avrebbe trovato che anche la tendenza all’infedeltà femminile possa dipendere dal corredo genetico che ci hanno trasmesso i nostri antenati. In una parola, se tradiamo lo dobbiamo ai nostri nonni.



Guidati dal professor Tim Spector del Guy´s and St. Thomas Hospital di Londra. I ricercatori, come ha raccontato il domenicale Sunday Times, hanno puntato l’attenzione su 5.000 gemelle e 5.000 donne non parenti tra di loro (chissà perché solo sulle donne…), di età compresa tra i 18 e i 60 anni. Intervistate, il 23 per cento delle non gemelle, quasi una su quattro, ha ammesso di aver tradito il proprio partner almeno una volta.



In seguito, i ricercatori hanno intervistato 5.000 gemelle ed hanno scoperto che se una delle due era stata infedele la possibilità che anche l´altra lo fosse stata era del 55 per cento, una cifra molto più alta rispetto al 23% riscontrato in precedenza.”Studiando i gemelli – ha detto Spector - è possibile separare i fattori naturali da quelli sociali. Sembra che ci sia un forte legame tra l´ereditarietà genetica di una donna e la possibilità che questa sia infedele”. Anche se, oltre all’elemento genetico, influiscono molto lo stato della relazione e fattori culturali.



C’è da dire che lo studio non ha tuttavia identificato il gene responsabile di questo comportamento. Inoltre, è da aggiungere che manca la controprova maschile. Ci piacerebbe vedere il professor Spector alle prese anche con gemelli maschi, per vedere se la sua teoria trova davvero fondamento. Se così fosse, potremmo immaginare un futuro non troppo lontano in cui prima di ogni matrimonio gli sposi chiedano l’esame genetico uno dell’altro.


Tag:


Presente in:

Psicologia - Sesso

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)