Corteggiamento

Psicologia - Coppia
studio globale dei modi per rompere il ghiaccio con una donna

studio globale dei modi per rompere il ghiaccio con una donna

Un uomo che sta cercando una frase per attaccare bottone una donna, avrà maggiori possibilità di successo se si complimenterà con lei per le sue “belle labbra”: questo è quanto rivela il maggior usati dagli uomini nei flirt online.


Si tratta di un consiglio se l´uomo non conosce la nazionalità della donna. Ma se si tratta di una donna italiana, l´ammiratore farà centro complimentandosi con lei per il suo “bel vestito”.


Questi sono i risultati di uno studio condotto da Badoo.com, il più grande sito di incontri online del mondo, con 87 milioni di utenti registrati. Badoo ha analizzato i risultati di successo nelle frasi “rompi ghiaccio” usate in circa 200.000 conversazioni online nell´arco di un mese, in 10 lingue.


La frase d´approccio che ha ricevuto la miglior risposta dalle donne è stata “hai delle belle labbra”.


Se ad esempio una donna è italiana, francese, americana o brasiliana, un uomo dovrebbe dirle che “è vestita magnificamente”.


Se è inglese, l´uomo dovrebbe complimentarsi per le sue gambe (anche se questo complimento era al penultimo posto nella classifica globale dei complimenti). Se è spagnola o sudamericana, dovrebbe lodare i suoi capelli, mentre se si tratta di una donna tedesca o canadese, dovrebbe complimentarsi per la sua pelle.


Solo nel caso di una donna olandese o portoghese, lui dovrebbe attaccare bottone dicendole “hai delle bellissime orecchie”.


“Questo è uno studio scientifico delle frasi che attualmente funzionano”, ha dichiarato Lloyd Price, Direttore Marketing di Badoo. Gli utenti di Badoo cercano idee su come attaccare bottone con una persona di sesso opposto, quando invitati a usare una delle 12 diverse frasi “rompi ghiaccio”. Ogni frase proposta, comprende una semplice battuta di complimento per diversi aspetti della donna, del suo corpo e della sua figura. Passano da “hai degli occhi bellissimi” a “hai delle belle labbra” fino a “sei vestita magnificamente”. I ricercatori di Badoo hanno quindi misurato i risultati di successo di ogni frase in due modi: primo, il successo nell´ottenere una risposta; secondo, il successo nel far partire una lunga conversazione. Hanno poi combinato le due misurazioni per ottenere un “indice di gradimento dei complimenti” per ogni frase. Il complimento di maggior successo in tutto il mondo è stato “hai delle belle labbra”. Al secondo posto “vesti magnificamente”, seguito da “hai dei bellissimi occhi” e da “hai dei bellissimi capelli”.


Perché complimentarsi per le labbra funziona meglio?


Allora, perché le donne rispondono meglio agli uomini che si complimentano per le loro labbra? Primo, perché è audace, ha dichiarato Jo Hemmings, psicologa inglese del comportamento. “Quello che molte donne vogliono dagli uomini è di prendere l´iniziativa e non di essere insicuri.” Secondo, perché sembra più personale. “Le donne preferiscono rispondere a qualcosa in più che al normale clichè. Molti uomini, sui siti di incontri, mandano un messaggio generico e le donne riconoscono qualcosa che non è stato scritto appositamente per loro”. Un´altra teoria la espone David Givens, autore americano del libro, “Segnali d´amore: una guida pratica sul campo al linguaggio del corpo nel corteggiamento”: “Le donne di tutto il mondo focalizzano molta attenzione sulle proprie labbra”, ha dichiarato Givens. “Dall´adolescenza in avanti, utilizzano prodotti per sottolineare le proprie labbra, come il rossetto. Lo facevano fin dai tempi dell´antico Egitto”.


Le frasi più sopravvalutate e quelle più sottovalutate risultanti dello studio suggeriscono anche che la maggior parte degli uomini sbagliano nel pensare che i complimenti più comuni eletti come preferiti, non possano essere quelli di maggiore successo. “Hai dei bellissimi occhi” era il complimento più usato, scelto da quasi un quarto di tutti gli uomini, ma solo al terzo posto nella classifica di quelli di maggior successo..


“Hai delle belle labbra” - è stata non solo la più efficace, ma anche la più sottovalutata, scelta da solo il 7% degli uomini.


Quindi, perché così pochi uomini hanno capito il potere di un complimento alle labbra di una donna? “Generalmente gli uomini tendono a non essere osservatori quanto le donne: sono ciechi davanti a queste cose”, ha dichiarato David Givens. “Complimentarsi per gli occhi di una donna è più sicuro che menzionare le sue labbra, complimento che ha più una valenza sessuale, per sciogliere il ghiaccio”, ha dichiarato Jo Hemmings. “Gli uomini preferiscono essere cauti.


“Posso paragonarti a un giorno d´estate?”, chiedeva Shakespeare a una donna nel suo diciottesimo sonetto. Ora, le donne di tutto il mondo dovrebbero rispondere: “No, dimmi solo che ho delle belle labbra”.


Nella nostra Gallery un utile e curioso riepilogo.








 




Tag:


Presente in:

Psicologia - Coppia

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)