Cucinare con le mele golden delicious

Cucina - Dieta
LIBERARE LA CREATIVITA´ IN CUCINA

LIBERARE LA CREATIVITA´ IN CUCINA


 

 

Per migliorare il benessere mentale e fisico è fondamentale manifestare la creatività che si possiede. Dare spazio ai propri hobbies facilita il rilassamento, permette il recupero di energie e consente di ritornare al sorriso alla fine di una giornata faticosa e impegnativa. Ma oltre a questo, può aiutare a conoscere più profondamente noi stessi e coloro che ci stanno intorno, approfondendo le proprie relazioni sociali. Dalla musica alla pittura, dal giardinaggio al bricolage, liberare la nostra creatività e il proprio temperamento è un’arte che si può applicare anche tra i fornelli. 

 

 



LE MELE GOLDEN DELICIOUS

LE MELE GOLDEN DELICIOUS


 

 

A disposizione durante l’intero anno, la Golden Delicious Val Venosta incarna il frutto perfetto per la preparazione di ricette innovative e originali e e per la sperimentazione di piatti sempre nuovi in cucina. Aspra in modo delicato, aromatica e succosa, Golden Delicious riserva un insieme di sensazioni che le conferiscono il primato di mela più versatile. Sempre disponibile, la Golden Delicious si presta per essere consumata cruda, ma anche dopo essere stata cotta, per preparazioni sia salate che dolci, come pure per composte e cocktails. 

 

Natura inviolata, struttura geologica, posizione favorevole e il peculiare microclima che contraddistinguono la Val Venosta sono gli elementi che consentono di produrre mele di alta qualità, caratterizzate da una polpa succosa e croccante. In particolar modo, il clima poco piovoso e assolato per oltre 300 giorni l’anno consentono una lenta crescita e le decise escursioni termiche conferiscono il caratteristico colore giallo paglierino e la tipica faccetta rossa.

 

Perfetta per una cena durante il periodo freddo può essere gustata in questa originale ricetta.

 

 



RISOTTO CON MELE E SALSICCIA

RISOTTO CON MELE E SALSICCIA


 

 

Riso (carnaroli) : 400 grammi

salsiccia: 200 grammi

Mele Golden Delicious : 3

Cipolla: 1

Burro: 50 grammi

brodo di carne: 1 litro

prezzemolo: 1 ciuffo

liquore secco (tipo grappa): 1 bicchierino

Grana Padano: 70 grammi

Sale e pepe

 

Preparazione

 

Soffriggere la cipolla tritata nel burro. Quando la cipolla assume un aspetto dorato, aggiungere il liquore e il riso. Una volta che il riso sarà tostato, versare il brodo. Intanto tagliare a dadini le mele, dopo averle sbucciate e svuotate del torsolo, preservando alcune fette sottili per guarnizione, e riporle nell’ acqua fredda per evitare l’ossidazione. Togliere la pelle dalla salsiccia e tritarla e poi mischiarla nel riso. A metà della cottura aggiungere anche le mele a dadini. A fine cottura , una volta spento il fuoco, aggiungere il prezzemolo e il grana padano grattuggiato. Prima di presentarlo in tavola, guarnire con le fette di mela.



Tag:


Presente in:

Cucina - Dieta

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)