Cultura - Arte



Le mostre del momento, i musei da visitare, le kermesse più interessanti,focus sulle tendenze contemporanee e su quelle che hanno fatto la storia.
Questa rubrica si occupa di arte a 360°, con intenti divulgativi ma anche indirizzando le utenti del sito verso le iniziative più interessanti proposte dal panorama artistico nazionale ed internazionale.
Il mondo dell´arte è una realtà fortemente dinamica. Oltre alle classiche discipline visive e plastiche, come la pittura, la scultura e la fotografia, questa rubrica dedicherà dunque attenzione al mondo delle arti performative e concettuali, offrendo in questa maniera una visione a tutto tondo di una realtà in perenne evoluzione.
Un occhio di riguardo verrà qui utilizzato per l´arte di genere, con approfondimenti sulle carriere delle maggiori artiste nazionali e internazionali le quali, attraverso la loro opera, favoriscono il processo di emancipazione.
Non mancheranno poi consigli per tutte le utenti intenzionate ad affrontare un precorso creativo pur non possedendo basi tecniche: un vero e proprio percorso manualistico che permetterà alle navigatrici di cimentarsi con qualsivoglia disciplina artistica che riterranno consona al loro desiderio di espressione.
Nella sezione si indicheranno proposte di visita presso mostre e musei, attraverso la promozione di percorsi tematici o territoriali. Saranno indicate le possibilità per risparmiare sui ticket di ingresso alle strutture attraverso l´utilizzo di biglietterie online o l´acquisto di card promozionali . Tour operator specializzati propongono inoltre pacchetti di viaggio e soggiorno comprensivi di ingressi a strutture espositive di ogni genere: sarà nostra cura indicare a voi navigatrici le migliori possibilità presenti sul mercato del turismo d´arte.
Dunque news dall´arte contemporanea ma anche focus sulle grandi espressioni artistiche del passato, manuale tecnico per utenti alla ricerca di una loro personale dimensione creativa e guida verso i poli museali più interessanti. L´arte da oggi entra in Mondo Donna da vera protagonista!

Giambologna: gli dei, gli eroi. genesi e fortuna di uno stile europeo nella scultura.


Arriva in Italia la prima grande mostra monografica dedicata al Giambologna, il maggiore scultore europeo della seconda metà del Cinquecento.

Continua

Un viaggio alla scoperta del mondo pubblicitario.


Con una mostra che abbraccia cinquant’anni di creatività internazionale, il Castello di Rivoli inaugura il Museo della pubblicità. L’esposizione è il frutto di una ricerca-selezione di circa ...

Continua

La più famosa eruzione del vesuvio rivive in una mostra


Per la prima volta una grande mostra su Pompei non racconta solo l’arte e la civiltà di un popolo, ma anche la storia delle sue vittime. Fino al 31 luglio al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Continua

La donna e la casa: una mostra per spiegare un rapporto che si evolve.


La mostra dal titolo “Il diavolo del focolare” affronta la Casa come territorio simbolico della nuova donna di oggi. Alla Triennale di Milano, in programma fino al 30 aprile 2006.

Continua

Arte post-tecnologica: da mark pauline ai mutoid waste company


Quando i pezzi di ricambio e i macchinari in disuso diventano arte

Continua

A venezia, la mostra “picasso la joie de vivre 1945-1948”.


Ultime settimane per visitare la mostra dedicata a Picasso a Palazzo Grassi, organizzata in collaborazione con il Musée Picasso di Antibes.

Continua

Scienza: il teletrasporto è possibile


Lo hanno dimostrato già da tempo alcuni dei più noti fisici quantistici. E qualcuno è riuscito con successo, in laboratorio, a realizzarlo. Ma finora solo con la materia infinitesima, ovvero con ...

Continua

Arte: vacanze in america


Breve guida alle più prestigiose e interessanti esposizioni in programma quest´estate negli Stati Uniti.

Continua

Fotografia: le cicatrici della guerra


In mostra a Palazzo delle Esposizioni a Roma, L´occhio testimone, 139 immagini dell´americano James Nachtwey, il più grande fotoreporter di guerra dei nostri tempi. Una testimonianza viva e ...

Continua

Al vittoriano tutto modigliani.


Dopo anni di assenza torna a Roma Modigliani. In mostra un centinaio di opere tra oli, acquerelli, sculture e disegni, realizzati dagli anni della formazione al 1919.

Continua
«  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  10  |  11  |  12  |  13  | 14 |  15  |  »   Pagine 14 di 15