Curiosità: felici con tre miliardi (di lire)

Società - Famiglia



Volete vivere la vostra vita col massimo della felicità? Cercate allora di guadagnare (meglio, di vincere al lotto) 1,6 milioni di euro (3 miliardi di lire) e avrete qualche possibilità di farcela.

A fari i conti in tasca alle persone felici è stato uno studio realizzato dall´università inglese di Warwick sull´impatto del denaro nella vita del persone. Il risultato è stato che per ottenere la felicità, ci vuole un milione di sterline.


Dopo aver monitorate novemila famiglie per dieci anni, soprattutto di ereditieri e vincitori alle lotterie, Andrew Oswald, il docente di economia che ha condotto lo studio, non ha dubbi. Se si cerca la felicità, ma temporanea, basta spendere mille sterline (1.652,84 euro). Se invece si vuole una felicità garantita nel tempo, ecco che le sterline devono salire a un milione (un milione e 652 mila euro). Abbiamo calcolato che per trasformare un britannico normale o un qualsiasi altro europeo in una persona molto felice con il solo aiuto del denaro spiega Oswald serve un minimo di un milione di sterline.


Certo, il denaro per ottenere la felicità non basta. Ma di certo aiuta. Sarebbe sbagliato tuttavia conferma Oswald vedere il denaro come unica fonte di felicità: anche la buona salute e l´amore possono sortire lo stesso effetto. Anche per queste, però, il candido professore inglese, - autore anche di un altro studio intitolato Come un buon matrimonio può cambiare la vita - è riuscito a trovare un valore: la buona salute, infatti, vale circa 200 mila sterline (325 mila euro) , mentre un matrimonio riuscito arriva a 70 mila sterline (114 mila euro) .


Come ogni teoria che si rispetti, anche questa ha le sue eccezioni. Lo stesso giorno in cui il docente di Warwick ha illustrato i suoi dati, i giornali inglesi hanno dato notizia del suicidio di tale Philip Kitchen, un falegname disoccupato che aveva vinto 1,8 milioni di sterline (quasi il doppio della cifra per la felicità stabilità da Oswald) alla lotteria un paio d´anni fa. Quel denaro, hanno raccontato i suoi amici, lo aveva solo reso più depresso.



Tag:


Presente in:

Società - Famiglia

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)