Curiosità: primavera con i fiori

Società - Casa



Primavera con i fiori a Locarno La città svizzera sul Lago Maggiore, a soli 13 chilometri dal confine con l’Italia, renderà omaggio anche quest’anno alla camelia con la più importante mostra internazionale dedicata a questo fiore. La sesta edizione di “Camelie a Locarno” aperta sino a lunedì 25 marzo, si terrà al Palazzo della Sopracenerina, nel centro storico di questa città.




Per la gioia di appassionati e cameliofili provenienti da vari paesi europei, saranno esposte circa 300 cultivar di camelie molte delle quali poco conosciute dal grande pubblico. La grande maggioranza delle camelie esposte crescono nei parchi e nei giardini della regione locarnese e del Lago Maggiore, una delle zone d’Europa dove questa meravigliosa pianta proveniente dall’Estremo Oriente ha conosciuto la maggiore diffusione. E questo sin dall’Ottocento, periodo in cui la passione per la camelia, fiore romantico per eccellenza, raggiunse il suo culmine ispirando, nel 1848, anche uno scrittore come Alexandre Dumas.




“Camelie a Locarno” è oramai diventata un punto di riferimento anche per il particolare risalto dati agli arrangiamenti floreali e per il ricco programma collaterale, che comprende conferenze, momenti musicali, suggestive cerimonie d´ikebana e del tè degustazioni di specialità orientali, nonché una mostra mercato in cui è possibile acquistare camelie, fiori, libri. Insomma una “full immersion” in un magico mondo di sogni primaverili ed esotici. Fra le novità dell’edizione 2002 gli organizzatori annunciano anche un “Camelia Magic Show”.



Organizzata da un gruppo di lavoro che si avvale della preziosa collaborazione di vivaisti, giardinieri e fiorai locarnesi, con il sostegno del Servizio Parchi e Giardini della Città di Locarno, la manifestazione apre la stagione turistica sulle rive del Verbano il cui inizio coincide con la spettacolare stagione della fioritura primaverile di mimose, camelie, magnolie, ecc. Un motivo in più insomma per un suggestivo week-end sul lago.




Orario: 10-19
Info: Ente Turistico Lago Maggiore – tel. 091/7910091; e-mail: buongiorno@maggiore.ch





Tag:


Presente in:

Società - Casa

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)