Depilazione: le ultime frontiere del laser

Bellezza - Depilazione



Addio a cerette, creme depilatorie e rasature. Oggi per rimuovere i peli indesiderati ed avere una pelle liscia si ricorre, sempre più spesso, al laser. E´ questa l´ultima frontiera della chirurgia estetica che promette risultati eccellenti, anche se non proprio definitivi. Bastano da quattro a sei sedute, qualche milione di lire ed il gioco è fatto. Ecco una piccola guida alle tecniche di epilazione permanente, sempre tenendo a mente che, per ora, è ancora presto per parlare di problema risulto vita natural durante.

Introdotta circa cinque anni fa negli Stati Uniti, la depilazione permanete con il laser consiste nella rimozione dei peli attraverso una sorgente di luce laser che, grazie ad una lunghezza d´onda selettiva, agisce direttamente sul bulbo, distruggendo i peli ed il loro follicolo pilifero ma lasciando assolutamente intatta la pelle. Esistono moltissimi tipi di laser, ognuno con caratteristiche specifiche. Si va dal laser al rubino, efficace soprattutto sui peli bruni, a quello al diodo, dal laser a luce pulsata a quello al neodimio yag, utilizzato anche per eliminare tatuaggi indesiderati e, associato con un gel nero, oggi valida soluzione anche per l´epilazione.

Poiché la maggior parte dei laser affidabili è in grado di colpire solo i bulbi in fase di crescita (fase cosiddetta anagen) e poiché non tutti i peli crescono contemporaneamente, sono necessarie più sedute, eseguite ad alcune settimane di distanza una dall´altra, perché il sistema abbia la sua efficacia. In genere da quattro a sei sedute sono sufficienti, ma in molti casi è richiesta una ripresa con trattamenti di ritocco in tempi successivi.

Non è un trattamento doloroso e può essere eseguito tranquillamente nell´ambulatorio di un centro medico specializzato. Le uniche controindicazioni al trattamento laser riguardano il tipo di pelle. E´, infatti, consigliato soprattutto a chi ha peli scuri o castani, perché il laser colpisce la melanina che è nera. Su peli chiari o biondi, il trattamento dà invece risultati più modesti. Il prezzo di un ciclo completo varia da un milione e mezzo a due e mezzo per il viso (con sedute di 5-10 minuti), dai quattro agli otto milioni per le gambe (sedute di 30-60 minuti).

E tu, proveresti la depilazione al laser? Rispondi al nostro sondaggio o scrivi un tuo parere in message board.


Tag:


Presente in:

Bellezza - Depilazione

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)