Desideri un po´ speciali

Cultura - Attualità



Ci sono però bambini speciali che hanno desideri altrettanto speciali: sono i bambini affetti da gravi malattie, per i quali la realizzazione di un desiderio, magari un po’ insolito, significa capire che nulla è impossibile, significa recuperare speranza e forza per continuare a lottare, significa dimenticare per un attimo di essere malato e tornare ad essere semplicemente un bambino.

C’è chi, anche in Italia, ha fatto della realizzazione di questi desideri la propria missione: Make-A-Wish Italia è stata fondata nel settembre 2004 per onorare la memoria di Carlotta Frontani, una bambina veramente speciale scomparsa per una grave malattia nel 2002 all´età di 10 anni. Sono proprio i genitori di Carlotta ad essersi assunti il compito di
portare anche in Italia questa meravigliosa iniziativa (Make-A-Wish Foundation) nata 25 anni fa negli Stati Uniti. Make-A-Wish è presente in 35 Paesi nei 5 continenti, con 180 uffici e 30.000 volontari.


Make-A-Wish, che ha recentemente ricevuto il riconoscimento ufficiale dell´ONU, è oggi una delle organizzazioni benefiche più conosciute e stimate a livello mondiale e dal 1980 ha realizzato oltre 225.000 desideri. Make-A-Wish International può fregiarsi del Seal of Excellence, il prestigioso riconoscimento concesso alle organizzazioni no-profit che rispettano i rigidi standard del Governo Statunitense. Su oltre un milione di non-profit presenti negli USA sono meno di 2000 quelle che possono fregiarsi di questo riconoscimento che attesta buona gestione, integrità e trasparenza.

Make-A-Wish Italia destina l´81% delle proprie spese alla realizzazione dei desideri dei bambini ed è una Onlus riconosciuta giuridicamente dallo Stato Italiano. La sede è a Genova, ma vi sono uffici a Roma e a Milano e si sta organizzando una rete di volontari per coprire tutto il territorio nazionale.


I desideri da esaudire possono essere i più disparati: dall´incontrare un personaggio famoso, al voler fare un viaggio, da voler essere ´qualcuno´ per un giorno, a ricevere un oggetto particolare: Make-A-Wish non pone alcun limite alla fantasia del bambino, facendo tutto il possibile per esaudire il suo desiderio.

I desideri per i bambini italiani vengono totalmente organizzati e finanziati da Make-A-Wish Italia, che dà inoltre supporto totale all´organizzazione dei desideri delle altre affiliate Make-A-Wish del mondo per esaudire i desideri di bambini stranieri sul territorio italiano.



Per Natale, ma non solo a Natale, realizziamo quindi i desideri di altri bimbi che ne hanno davvero bisogno; è possibile anche adottare uno specifico desiderio sostenendone i relativi costi: per ricevere l´elenco dei desideri in attesa di adozione contattare
Sede Nazionale: Make-A-Wish Italia Onlus

Piazza San Matteo 15/1 - 16123 Genova

Tel: 010 8681336

Fax: 010 8681370 - 010 8935100

e-mail: info@makeawish.it

Per donazioni consultare il sito http://www. makeawish.it/index.php




Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)