Donne e imprese: in attivo nuovi contributi

Economia - Lavoro



Donne che lavorano, ma soprattutto che hanno idee e mettono su imprese in proprio. Che spesso funzionano meglio di quelle dei colleghi maschi. Cresce anche in Italia a presenza femminile nell´imprenditoria, ma ancora con molte difficoltà nel reperimento dei finanziamenti necessari. Ma sono in arrivo novità promettenti.

Il dato più significativo che evidenzia la crescita della presenza femminile nei campi dell´imprenditorialità e delle libere professioni, arriva dal secondo Rapporto sul ruolo delle donne nello sviluppo socio-economico realizzato dal Cnel, secondo il quale le donne imprenditrici erano rispettivamente del 56 per cento e del 60 per cento tra il 1993 ed il 1998.

E per incentivare l´imprenditoria femminile, sono in arrivo altri 400 miliardi di lire con un nuovo bando che il ministero dell´Industria conta di far uscire entro settembre prossimo. Lo ha annunciato l´onorevole Mariangela Gritta Grainer, intervenendo a nome del ministro Enrico Letta all´incontro promosso da Sviluppo Italia sul primo rapporto dell´osservatorio nazionale sull´imprenditoria femminile.

In questi giorni, infatti, il consiglio dei ministri sta completando l´iter per emanare il nuovo regolamento relativo alla legge 215 sull´imprenditorialità femminile. Gritta Grainer ha precisato che il nuovo bando è collegato alla legge 215 e oltre ai 300 miliardi già stanziati si potranno aggiungere altri 100 miliardi con il contributo di fondi regionali.

E un altro progetto del dicastero riguarda il coinvolgimento della fitta rete delle Camere di Commercio che potranno svolgere una funzione di punto di riferimento, ha detto il consigliere del ministro dell´Industria. A questo scopo, ha aggiunto, una cinquantina di Camere sono state già attivate.

E voi, pensate che il governo stia facendo molto per incentivare l´imprenditoria femminile? Rispondete al nostro sondaggio o dateci un parere in message board.


Tag:


Presente in:

Economia - Lavoro

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)