Donne in arte: poche e mal pagate

Cultura - Arte



Dalle direttrici artistiche alle rettrici di università, dalle stiliste di moda alle assessori alla cultura, dalle presidenti di istituzioni culturali alle show-girl. Che fatica per le donne lavorare nel mondo artistico! La conferma che la cultura, almeno per l´universo femminile, non rende arriva da una recente inchiesta del Censis sulle donne-artiste italiane, commissionata dalla Commissione pari opportunità. E, perdipiù, non lascia spazio alla propria vita personale, visto che ben il 55 per cento delle donne che lavorano nel mondo dell´arte sono single, separate o divorziate.

Nonostante questo, resta forte la presenza femminile nell´universo della cultura e dello spettacolo, branchia del mondo del lavoro che copre 296 tipologie professionali. In quest´ambito è, infatti, occupato da donne un posto su tre (33,8 per cento). In totale le posizioni dirigenziali nominali ricoperte da donne sono 690. Soprattutto nel settore privato, dove le donne manager sono 222 e rappresentano il 32,3 per cento del totale. Nel settore pubblico, invece, sono solo 164 con un 23,7 per cento.

Nell´ambito dei Beni Culturali, sono in aumento le donne soprintendenti (24 pari al 3,5 per cento), così come le presidenti di istituzioni culturali, pubbliche e private (92 pari al 13,2 per cento). Va meno bene nelle università, nelle accademie artistiche e nei conservatori, dove i ruoli dirigenziali (rettrici, presidi, direttori di dipartimento, di accademie artistiche e di conservatori) in mano alle donne sono ancora molto pochi (20 pari al 2,9 per cento).

E se vi sempre che il mondo dello spettacolo sia tutto feste e lustrini, sappiate che la vita sotto ai riflettori non è così rosea come la si dipinge. Delle attrici, cantanti e danzatrici, il 17 per cento vive con meno di 10 milioni netti l´anno ed il 23,3 per cento non supera i 20 milioni. Come dire, meglio un posto da segretaria. E voi, credete che il lavoro nel mondo artistico sia una buona opportunità per le donne? Rispondete al nostro sondaggio o dateci un parere in message board.



Tag:


Presente in:

Cultura - Arte

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)