Ecomondo, la grande fiera internazionale dedicata all’ambiente.

Cultura - Attualità



Torna l’appuntamento internazionale di Rimini Fiera SpA con l’ambiente e tutto il sistema di riferimento. Giunto alla sua nona edizione, Ecomondo è indiscutibilmente l’unico riferimento fieristico in Italia in grado di attrarre l’attenzione di tutti i protagonisti impegnati sui temi ambientali. Al nucleo centrale ed originario, dedicato al ciclo dei rifiuti, dalla raccolta allo smaltimento e fino al riciclaggio, negli anni la manifestazione ha saputo aggiungere elementi che hanno completato la proposta. Ad una grande e completa area espositiva si associa infatti un corposo calendario di eventi, mostre, incontri e presentazioni. Convengono ad Ecomondo tutti i soggetti autori di progetti ed iniziative nel settore ambientale, anche grazie ai preziosi patrocini e alle collaborazioni dei massimi organismi.


Il lay out espositivo prevede una suddivisione in sezioni espositive: Raccolta e trasporto rifiuti, mezzi e attrezzature; Gestione integrata e riciclaggio dei rifiuti, Servizi per l’ambiente; Ciclo dell’acqua; Trattamento, tecnologie, smaltimento rifiuti; Energia da fonti rinnovabili; Istituzioni, associazioni, formazione, consulenza, responsabilità sociale d’impresa; Rischi e Sicurezza.


Molteplici saranno le occasioni di dialogo e confronto a tutti i livelli del sistema ambientale. ICaffè della Scienzafavoriranno l’incontro tra visitatori e scienziati del calibro di Hermann Scheer, membro del Bundestag tedesco e presidente di Eurosolar, o di Wolfgang Sachs, ricercatore del Wuppertal Institute.


Altri incontri e seminari in programma tratteranno poi le tematiche della sicurezza sul lavoro negli impianti di gestione di rifiuti ed acque reflue, la mobilità sostenibile, la modalità per produrre meno rifiuti e gas serra, risparmiare acqua ed energia, il riciclaggio dei rifiuti, l’andamento del settore compostaggio in Italia, le politiche energetiche per il futuro, i gas serra alla luce degli obiettivi di Kyoto, le tecnologie innovative nella bonifica dei siti contaminati.


Da non dimenticare l’importante spazio riservato all’educazione dei giovani. Durante la manifestazione, le scolaresche saranno invitate alle conferenze sull´energia elettrica, la salvaguardia dell´ambiente, il riciclo delle batterie di tutti i mezzi di trasporto presso lo stand del COBAT (Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste).


I contenuti di Ecomondo sono infine arricchiti da una nutrita serie di rassegne espositive. In primo luogo, la mostra Ecofatto, un percorso curato da Marco Capellini, all’insegna di quasi duecento oggetti e complementi di arredo, cancelleria, utensili per la casa e il lavoro, giochi, biciclette, prodotti per l’edilizia, accessori e componenti per auto e moto e tanti altri prodotti con cui quotidianamente abbiamo a che fare e che si presentano con un valore in più: essere progettati e realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse naturali. La rassegna sarà affiancata dalla prima esposizione europea di circa 150 materiali rigorosamente riciclati, in collaborazione con MATREC.


Il Laboratorio Ideale, invece, realizzato in collaborazione tra Rimini Fiera e Be-Ma Editrice, è un percorso tematico che presenterà le strumentazioni più innovative nel settore delle analisi ambientali. I temi affrontati riguardano: Acqua – Aria - Suolo/Rifiuti - Rumore/Odore e il percorso ideale seguito per ciascun tematismo ripercorre il processo di analisi dal campionamento alla preparazione del campione, dall’estrazione/purificazione del campione alla valutazione quantitativa e alla validazione del risultato analitico. Un’altra mostra, dal titolo Un percorso metodologico per la qualità dell’aria, esporrà infine strumenti innovativi e utilizzati per il monitoraggio della qualità dell’aria. Verrà inoltre allestito un percorso didattico dedicato alla storia dell’universo, dal big–bang alle stazioni spaziali, con testi ed immagini sulle grandi tematiche dell’astrofisica e dell’astronautica.


Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)