Economia - Banca



In questa rubrica troverai consigli sui servizi offerti dalla banca; gestione del deposito-risparmio,l´emissione di titoli di credito come assegni e carte di pagamento,gestione patrimoniale, eccetera...
Barcamenarsi nel mondo della banca non è impresa facile.
Innanzitutto definiamo cos´è una banca: 
la banca è un´impresa privata finalizzata alle operazioni monetarie.
Alla propria clientela la banca offre servizi e beni sotto forma di deposito,metodi di pagamento,prestiti ed investimenti.
I proventi delle banche sono principalmente ricavati dai tassi di interesse attivi e dalle commissioni derivanti dai servizi offerti.
L´insieme delle imprese bancarie è regolarizzato e controllato dalle banche centrali che sono istituti di emissioni pubblici che si occupano di gestire la politica monetaria gestendo la quantità di moneta e i tassi di interesse,questo permette di evitare speculazioni.
I servizi offerti dalla banca sono la gestione del deposito-risparmio,l´emissione di titoli di credito come assegni e carte di pagamento,gestione patrimoniale,domiciliazione di bollette,gestione degli investimenti come titoli di stato e azioni,il cambio di valute straniere e cassette di sicurezza per la custodia di valori.
In questi ultimi decenni sono stati disposti gli sportelli automatici bancomat, in funzione anche quando la banca è chiusa.
Gli sportelli automatici permettono di avere a disposizione denaro contante,la lista dei movimenti bancari effettuati ed il saldo del conto.
Se si possiede una connessione internet si ha la possibilità di usufruire della banca virtuale,la cosiddetta banca on line o home banking.
La home banking permette al cliente di effettuare operazioni finanziarie,avere informazioni ed effettuare pagamenti direttamente da casa,dall´ufficio o dal cellulare.
Questa possibilità permette anche di risparmiare sulle commissioni.
Un individuo decide di depositare il proprio denaro in banca principalmente per motivi pratici nonché di sicurezza,per il servizio di deposito la banca corrisponde a quest´ultimo un tasso di interesse passivo. Un´altra funzione della banca è l´erogazione di un prestito (es.mutuo) che viene concesso valutando la situazione finanziaria del richiedente e la reale possibilità di restituire la somma assommata al tasso di interesse nel periodo concordato.

La spesa con la carta di credito


E´ in arrivo anche in Italia il borsellino elettronico

Continua

Banca


In questa rubrica troverai consigli sui servizi offerti dalla banca; gestione del deposito-risparmio,l´emissione di titoli di credito come assegni e carte di pagamento,gestione patrimoniale, ...

Continua
«  1  | 2 |    Pagine 2 di 2