Economia - Donne al lavoro



Nell´epoca della tecnologia sono sempre più numerose le donne che decidono di intraprendere carriere lavorative che non si limitano ai soliti "lavori femminili"
Da quando è entrata a far parte del mondo del lavoro la donna non si è più fermata e, tralasciando lustrini e merletti (per quanto possano essere adorabili), ha iniziato la sua scalata nel mondo del lavoro! Nell´epoca della tecnologia sono sempre più numerose le donne che decidono di intraprendere carriere lavorative che non si limitano ai soliti "lavori femminili". Se fossimo vissuti nell´epoca vittoriana avremmo trovato assurdo che una adorabile fanciulla di buona famiglia preferisse lavorare che prendere marito e formare una famiglia, no che all´epoca le donne non lavorassero, anzi tutti noi abbiamo appreso da libri di storia come a partire dall´età i dustriale le donne incominciarono a lavorare nelle fabbriche (aimé se pure sfruttate e sottopagate). Oggi invece chiediamo solo uguaglianza tra uomo e donna poiché entrambi dotati di pari intelligenza e capacità. Ricordiamo infatti al sesso forte che non sono gli unici a poter fare lavori che richiedono una forza fisica non indifferente o a poter sedere a più alti vertici di una azienda. Ne è una forte dimostrazione il nuovo governo italiano: su ventuno ben sette ministri sono di sesso femminile! Insomma la grande donna si è stancata di stare dietro il grande uomo e prende le redini del comando. Ma non per questo dobbiamo andare di contro tutte quelle donne che,ad una cariera che non permette di concigliare casa e lavoro, preferiscono la famiglia. Sono grandi donne che scelgono di sacrificare una parte della loro vita per amore dei propri figli! La colpa è di certo di una società che non appoggia le donne in cariera ma anche della crisi del lavoro. La pura realtà è che si preferisce una giovane e bella ragazza ad una donna sposata e con bambini. Questi richiedono cure ed attenzioni, giorni di permesso per e eventuali malattie e non parliamo poi di una nuova gravidanza! Ma in tempi come questi un proprietario di un negozietto pensa soltanto a ciò che riempie le sue tasche e maternità ed ore di allattamento non rientrano. Ma grandi passi ha già compiuto la donna nel mondo del lavoro e tanti altri ne compirà.

Lavoro: un’impresa tutta per te


Mettersi in proprio? Un’attività impossibile se non si dispongono dei fondi necessari. Ma adesso,
grazie ad un’iniziativa di Spaziodonna, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della ...


Continua

Mamme: brave anche se lavorano


Una ricerca americana rassicura sulla serenità dei figli di mamme lavoratrici. Più che la quantità conta la qualità.

Continua

Lavoro: le discriminazioni delle manager in rosa


Guadagnano il 27 per cento in meno rispetto ai colleghi maschi. E nella maggior parte dei casi sono costrette a sacrificare la maternità per il lavoro. Ecco la fotografia delle manager americane del ...

Continua

Imprese femminili sotto osservazione.


È stato avviato da Unioncamere un sistema di monitoraggio permanente della presenza femminile nelle aziende. L’obiettivo è quello di contribuire fattivamente all’integrazione delle donne nel ...

Continua

Lavoro: neo-mamme tutelate


Come cambia l’indennità di maternità per le lavoratrici italiane. Allargata la tutela anche alle cosiddette “atipiche” cioè a chi svolge attività di collaborazione coordinata e continuativa.

Continua

Pa@lfemminile: luogo di incontro virtuale e formazione.


La rete per le donne nella Pubblica Amministrazione: nasce il portale PA@lfemminile.

Continua

Nidi a milano: non c´e´ posto


Un bimbo su cinque e´ in lista d´attesa

Continua

Maternità: a lavoro sino al ottavo mese


Maternità flessibile, si sceglie. Non è più obbligatorio interrompere alla 28esima settimana. Col vantaggio di passare più tempo col pupo dopo.

Continua

Lavoro: cresce l’occupazione femminile


Quasi 300 mila lavoratrici in più, il tasso della disoccupazione femminile calato dal 16,3 per cento al 13 per cento, più donne imprenditrici che nel passato. Numeri mai così positivi per le donne ...

Continua

Perledonne.it, il portale amico delle donne lavoratrici


È on line Perledonne.it il nuovo portale che offre alle navigatrici informazioni e servizi gratuiti inerenti la formazione, il lavoro e la conciliazione tra vita lavorativa e famigliare.

Continua
«  1  | 2 |  3  |  »   Pagine 2 di 3