Estate, tempo di coltivare i propri interessi.

Società - Educazione



Estate, tempo di relax e di riposo, ma, perchè no, momento ideale per iscriversi ad un corso e coltivare un hobby o una passione a cui non ci si è potuti dedicare durante l’anno per i troppi impegni. In tutta Italia le occasioni per “imparare” sono tante: dalle lezioni di cucina ai programmi sportivi, ai corsi per apprendere una lingua straniera.


Per chi volesse imparare una lingua senza rinunciare al relax delle vacanze, American Academy, Istituto d’inglese attivo in tutta Italia, propone ai propri allievi lezioni tenute da insegnanti madrelingua certificati ai più alti livelli. I corsi sono orientati al conseguimento del Toefl (certificazione internazionale specificatamente di Inglese americano) e delle Certificazioni Cambridge (Pet, First Certificate, Advanced e Proficiency) e si svolgono in uno splendido borgo nel cuore dell’Umbria. Si tratta dell’incantevole cornice dell’agriturismo La Casella, in provincia di Terni, dotato di Centro Ippico, Beauty Farm, piscina e Club House, dove poter praticare tutti gli sport all’aria aperta, dall’equitazione di campagna alle passeggiate a cavallo notturne con cena nei boschi, dal trekking al nuoto, dalla mountain-bike al tennis, fino alle escursioni guidate. Il tutto dialogando in lingua con gli insegnanti, per utilizzare l’inglese come lingua naturale per la comunicazione (numero verde 800 915 013).


Anche l’English Conversation Club di Genova organizza soggiorni estivi a Rapallo e Rio Marina sull’Isola d’Elba: la mattina le lezioni si tengono in spiaggia, nel pomeriggio libero è possibile fare conversazione con gli insegnanti o dedicarsi al nuoto e alle passeggiate (Tel. 010 549464).


Agli amanti del movimento le magiche Valli di Tures e Aurina, in Alto Adige Südtirol, offrono la possibilità di una full immersion nella natura incontaminata, tra cime che superano i 3000 metri, sport, wellness, magici incontri, musica, cucina, arte e storia. Fino al 23 ottobre vi si terranno corsi di trekking nostalgico, per legare con un filo rosso la tradizione ed il presente, grazie alle tecniche escursionistiche moderne e all’antica vita dei luoghi toccati dal trekking. Ad impegnative camminate diurne seguono cene con tipiche pietanze tirolesi accompagnate da vino altoatesino. Si pernotta nelle caratteristiche baite, che richiedono una certa rinuncia alle comodità, ma regalano un’esperienza indimenticabile (www.tauferer.ahrntal.com/trekking).


Con l’esperienza di Marco Segnana e del suo staff professionale è possibile, in tempi ridottissimi, apprendere o perfezionare la pratica del windsurf. Il risultato è garantito: 12 ore per il principiante, 9 ore per la partenza dall’acqua e per la planata. Le lezioni si seguono in gruppi composti da un massimo di 4/5 persone seguite da un istruttore in acqua e si avvalgono dell’assistenza dei mezzi di soccorso. Chi ha poco tempo e vuole imparare o perfezionare tale disciplina, può rivolgesri al Surf Center Segnana di Torbole (Trento), la prima scuola di windsurf e catamarano al mondo ad essere certificata ISO 9001. I corsi per bambini, principianti, avanzati, funboard e freestyle sono tutti preceduti da mezz’ora di stretching mattutino (www.surfsegnana.it).


Se vi piace dedicarvi ad un hobby e desiderate sperimentare una nuova attività legata alla manualità e alle tradizioni, l’associazione Le Arti Tessili (www.leartitessili.supereva.it) organizza laboratori che esplorano questa antica arte. Dal 27 al 29 agosto il corso Elaborazione del tessuto popolare in chiave creativa; il 4 e 5 settembre Lavorare il feltro insegna un’attività manuale semplice, divertente e con buone possibilità espressive; dal 10 al 12 settembre con Fili preziosi ci si cimenterà nella creazione di gioielli con macramè e di fili di seta e d’argento; dall’1 al 3 ottobre, infine si studieranno ricami su materiali diversi con forme di espressione bidimensionali e tridimensionali nel corso Creare con la macchina da cucire.


Meditate gente meditate. A farlo lo insegnano i corsi organizzati nel Castello di San Martino a Priverno (Latina). Due i livelli delle lezioni Meditazione e cervello, per imparare a meditare, riposarsi e godersi la natura. I docenti sono Antonia Carosella, maestra di tecniche meditative, e Francesco Bottaccioli, direttore della Scuola di medicina integrata (www.simaiss.it), autori di Meditazione, psiche e cervello edito da Tecniche Nuove, Milano.


Tag:


Presente in:

Società - Educazione

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)