Famiglia: cuore di mamma

Cultura - Attualità



Nell´era informatica le distanze si annullano. Avere un amico a New York o lavorare con un´azienda di Oslo, stando comodamente a casa, sta diventando la norma. Ma c´è una distanza che Internet non potrà mai colmare. Quella con la mamma. Lo afferma l´Istat nel suo ultimo rapporto sulla famiglia italiana. Ben il 42,9 per cento dei coniugati, al di sotto dei 65 anni, vive a meno di un chilometro da casa di mammà.

Un esercito di suocere (la mamma, più spesso, è quella di lui) e nuore che nessuna e-mail o chat potrà mai sostituire. Un rapporto strettissimo e spesso morboso, tanto che, è sempre l´Istat a dirlo, il 70,2 per cento non può fare a meno di telefonargli almeno una volta al giorno. Un fenomeno, quello dei mammoni, solo italiano ma che adesso le statistiche rendono chiaro in tutti i suoi aspetti.

L´attacamento maggiore è al sud, dove il 48 per cento dei figli sposati vive nelle immediate vicinanze della casa materna (al nord sono il 34 per cento). E anche chi sposato non lo è non è da meno, visto che il 71 per cento dei figli non sposati tra i 18 e i 29 anni abita ancora dai genitori.

Ma non è solo questione d´affetto. Una mamma vicino a casa è anche un modo pratico di risolvere i piccoli problemi quotidiani, dai lavori di casa ai bambini. Quando la lavatrice è troppo piena, la roba da stirare si accumula nel lavello oppure non si sa a chi lasciare i pargoli quando si lavora o si vuole uscire la sera, l´aiuto di mamma diventa preziosissimo. Aiuto che diventa a doppio senso, poi, quando questa non è completamente autosufficiente ed in caso di necessità improvvise la vicinanza diventa fondamentale.

Se poi la presenza della mamma-suocera diventa troppo ingombrante, intromettendosi nei fatti di coppia, prima di arrabbiarsi è meglio valutare, con un po´ di buon senso, i pro e i contro. E voi, che ne pensate? E´ meglio avere la mamma vicino o lontano da casa? Rispondete al nostro sondaggio o dateci un parere in message board.



Tag:


Presente in:

Cultura - Attualità

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)